“Il cinema racconta”: incontro con Rosaria Cascio
pubbl.: 11 Novembre 2015 modif.: 16 Novembre 2015 - Ufficio Stampa

Rosaria CascioUn incontro con la scrittrice Rosaria Cascio su “L’eredità di don Pino Puglisi ancora interroga le coscienze” apre, venerdì 13 novembre, alle ore 21, nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi, il programma di “Il cinema racconta. Luoghi e persone contro le mafie”, incontri pubblici a cedenza mensile promossi dal Comune di Correggio.
A dialogare con Rosaria Cascio, oltre che scrittrice anche educatrice, già allieva di don Puglisi, sarà Alessandro Gallo, a sua volta educatore di “Teatro Civile” e presidente dell’associazione “Caracò”, che da tempo collabora con l’amministrazione correggese nell’organizzazione di eventi dedicati al tema della promozione della legalità.
L’incontro sarà arricchito da contributi video estratti dal film “Alla luce del sole”, di Roberto Faenza, che racconta appunto la vicenda di don Pino Puglisi.
“Fin dall’inizio del nostro mandato, ci siamo impegnati molto sui temi della promozione della legalità e dell’educazione civica”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Si tratta di un vero e proprio ‘Progetto legalità’, che vede un insieme di azioni volte a contrastare ogni forma di comportamento scorretto. Tra le tante azioni rientra anche un progetto di educazione alla legalità rivolto in primo luogo alle scuole, con le quali stiamo condividendo questo percorso, con numerosi incontri e occasioni di approfondimento anche per la cittadinanza. Questi incontri a cadenza mensile rientrano in questa seconda linea di attività, con un calendario di appuntamenti che, di volta in volta, muovendo da un film o da una traccia cinematografa, proporrà incontri e testimonianze dirette di ospiti di grande spessore”.

Rosaria Cascio da anni incontra, in tutta Italia, cittadini e Istituzioni per diffondere e mettere in pratica la straordinaria eredità di don Pino Puglisi, nell’ambito di una “missione educativa” che coinvolge i modnoscoalstico, quello ecclesiastico e quello del privato sociale.
È coautrice di numerose pubblicazioni, tra cui “Beato tra i mafiosi. Don Puglisi: stroai, metodo, teologia” (ed. Di Girolamo, 2013) e “Giuseppe Puglisi. Sì, ma verso dove? Identikit di un beato, animatore vocazionale” (ed. Il Pozzo di Giacobbe, 2014).

“Il cinema racconta”: incontro con Rosaria Cascio
pubbl.: 11 Novembre 2015 modif.: 16 Novembre 2015 - Ufficio Stampa