Il Comune di Correggio aderisce alla Covenant of Mayors
pubbl.: 18 Febbraio 2009 - Ufficio Stampa

Martedì 10 febbraio il sindaco di Correggio, Marzio Iotti, ha sottoscritto a Bruxelles la “Covenant of Mayors”, cioè il Patto dei Sindaci (www.campagnaseeitalia.it/il-patto-dei-sindaci). Si tratta di un documento su base volontaria, sottoscritto solamente da 200 città europee (di cui 30 italiane) che impegna i sindaci e i rispettivi consigli comunali ad attuare sul proprio territorio rilevanti politiche di risparmio energetico e di produzione da fonti rinnovabili al fine di raggiungere e superare entro il 2020 i parametri europei indicati nel “Protocollo 20-20-20” (anche noto come “Pacchetto Clima”).
Con il Patto dei Sindaci pertanto i territori locali che hanno aderito si prendono un impegno preciso e vincolante nei confronti della Comunità Europea, indipendentemente dalle direttive assunte a livello nazionale che in qualche caso, come ad esempio proprio per l’Italia, tendono ad essere meno decise e vincolanti: si tratta quindi di un forte impegno per la tutela dell’ambiente, nel pieno rispetto delle linee comunitarie sui temi energetici.
La cerimonia è avvenuta nell’Emiciclo del Parlamento Europeo alla presenza dei 200 Sindaci europei firmatari del Patto, del Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso, del vice presidente del Parlamento Europeo Alejo Vidal Quadras, del direttore della Commissione sui cambiamenti climatici del Parlamento Europeo Guido Sacconi, del Commissario all’Energia della Commissione Europea Andris Piebalgs, dei rappresentanti del Ministero dell’Ambiente italiano e di altre autorevoli personalità.
La “Covenant of Mayors” è stata sottoscritta da importantissime città europee quali Parigi, Madrid, Budapest, Londra, Amburgo, ecc. e sarà un formidabile campo di prova per la decentralizzazione a livello locale delle politiche comunitarie, spesso vissute solo come imposizioni dall’alto e non come effettive opportunità, anche a causa della distanza fisica che ci divide dalla sede ufficiale della Comunità Europea. È quindi con un certo orgoglio che il Comune di Correggio compartecipa a questa importante iniziativa divenendo peraltro fin da subito punto di riferimento per il Ministero dell’Ambiente Italiano avendo già iniziato la propria azione sui temi energetici da tempo.
Con l’aiuto del Comune di Correggio verranno pertanto stilate a breve da parte del Ministero dell’Ambiente italiano delle linee guida per il censimento delle emissioni dei 200 paesi aderenti, al fine di arrivare entro 1 anno a presentare il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed iniziare ad attuare le misure ed azioni conseguenti.
Alla cerimonia all’Emiciclo dell’Europarlamento era presente anche EN.COR srl invitata in quanto partner del progetto SEE Sustainable Energy Europe 2005-2008 (Energia Sostenibile per l’Europa).
La realizzazione della centrale energetica EVA (in via Pio la Torre), infatti, rientra tra le azioni ritenute meritevoli dalla Comunità Europea di essere segnalate nell’ambito della campagna SEE.
Sul sito dell’iniziativa www.campagnaseeitalia.it/see-it/2008 è possibile riscontrare le diverse partnerhip del progetto tra cui quella di EN.COR srl.

Il Comune di Correggio aderisce alla Covenant of Mayors
pubbl.: 18 Febbraio 2009 - Ufficio Stampa