Il Comune di Correggio comunica in VOIP
pubbl.: 27 Giugno 2008 - Ufficio Stampa

Il Comune di Correggio ha aderito in questi giorni alla convenzione stipulata dall’Agenzia regionale Intercenter con Telecom Italia sulla telefonia tradizionale e Voip (Voice Over IP).
Grazie a questa convenzione, che sfrutta la peculiarità della rete in fibra ottica “Lepida” realizzata dalla Regione Emilia Romagna, il Comune di Correggio e gli altri comuni della nascente unione “Pianura Reggiana” (che stanno aderendo alla convenzione in questi giorni) intendono ottenere una riduzione consistente dei costi di telefonia (in particolare con un deciso abbattimento dei canoni) e un azzeramento dei costi di telefonia fissa verso gli altri Enti della Regione aderenti alla convenzione. Utilizzando “Lepida”, inoltre, si dispone di un’infrastruttura pronta anche a sfruttare, in futuro, i servizi innovativi offerti dalla telefonia Voip (telefonia che utilizza internet), allineandosi alle disposizioni tracciati dalla recente finanziaria che prevede per gli enti pubblici l’utilizzo esclusivo di questa tecnologia.
Entro fine anno, dunque, Telecom Italia provvederà ad installare presso i centralini della sede comunale gli apparecchi che consentiranno, in maniera del tutto trasparente per l’utente, di effettuare chiamate in tecnologia Voip.

Il Comune di Correggio comunica in VOIP
pubbl.: 27 Giugno 2008 - Ufficio Stampa