Il Comune di Correggio ente accreditato Erasmus+: sottoscritto un accordo fino al 31 dicembre 2027
pubbl.: 27 Aprile 2021 - Ufficio Stampa

Il Comune di Correggio ente accreditato Erasmus+: sottoscritto un accordo con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP fino al 31 dicembre 2027.

È stato sottoscritto nei giorni scorsi l’accordo con cui il Comune di Correggio è stato ufficialmente  accreditato nel settore “Istruzione e formazione professionale – VET” dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ per le annualità 2021-2027.
Erasmus+ è un progetto pensato per dare risposte concrete, attraverso opportunità di studio e formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero, al deficit di competenze che, secondo molti studi di settore, è in Europa la principale causa di oltre due milioni di posti di lavoro vacanti.
Il progetto, promosso dal Comune di Correggio in qualità di coordinatore di una rete di scuole e imprese, permetterà di promuovere progetti di mobilità internazionale rivolti a studenti, neodiplomati, personale docente e giovani in formazione professionale, grazie al coinvolgimento delle scuole e degli enti di formazione presenti sul territorio.
Quattro gli obiettivi principali del progetto: attivare una rete di confronto tra mondo della scuola e tessuto industriale ed economico locale, per valorizzare una maggiore rispondenza tra esigenze lavorative e competenze acquisite dagli studenti, creare una strategia di supporto alla mobilità internazionale come strumento formativo fondamentale, incrementare la capacità delle scuole coinvolte di attivare e gestire percorsi di mobilità internazionale e rafforzare le competenze di tutto il personale coinvolto rispetto alla lingua, alla comunicazione e allo sviluppo di un’identità europea.

“È molto importante aver ottenuto l’accreditamento Erasmus+”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, “perché consentirà di agevolare l’accesso ai finanziamenti che garantiranno ai nostri giovani di poter partecipare a progetti di mobilità internazionale che ritengo una esperienza molto formativa sia dal punto di vista lavorativo sia dal punto di vista umano. I progetti sono rivolti a studenti delle scuole superiori, diplomati e docenti. Nel processo di accreditamento è stata riconosciuta l’esperienza acquisita negli ultimi anni dal nostro Comune nel coordinamento e nella gestione di progetti Erasmus+ rispetto alla mobilità internazionale e formativa: con i progetti “EAT in Emilia”, infatti, abbiamo coordinato 199 mobilità internazionali ed esperienze di tirocinio all’estero, coinvolgendo studenti, neodiplomati, docenti e tutor aziendali. Abbiamo, inoltre, promosso eventi, dibattiti e conferenze sul tema dell’Europa, oltre a seminari e laboratori nelle scuole. La durata di questo accreditamento, fino al 31 dicembre 2027, ci consentirà di coinvolgere in modo ancora più approfondito le scuole e gli istituti di formazione presenti sul nostro territorio, garantendo a 740 studenti / neo diplomati e a 200 docenti di fare una esperienza europea di grande qualità e senza alcun costo. Si tratta infatti di un impegno che fa seguito e sviluppa ulteriormente il lavoro che abbiamo svolto in questi anni e riconosce l’attenzione che abbiamo sempre rivolto ai giovani e alla loro formazione, consapevoli che questo investimento sia fondamentale per la loro crescita, per la loro formazione, per il loro successivo inserimento nel mondo del lavoro ma soprattutto per diventare cittadini europei. Correggio con questo rinnovato impegno vuole confermare la propria attenzione rivolta ai giovani che anche grazie a questi progetti potranno cogliere l’importanza del nostro essere europei”.

pubbl.: 27 Aprile 2021 - Ufficio Stampa