Il Comune di Correggio entra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
pubbl.: 31 Luglio 2018 - Ufficio Stampa

Anagrafe Nazionale della Popolazione: il Comune di Correggio entra nella banca dati nazionale.
Innovazione digitale a favore di cittadini e imprese.

Il Comune di Correggio ha ottenuto un significativo risultato in tema di innovazione digitale. A seguito di un accurato lavoro di bonifica dei dati anagrafici e di preparazione degli archivi, che ha riguardato circa 7000 posizioni, si è infatti concretizzato l’ingresso nell’ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione – una banca dati unica nella quale confluiscono tutti i dati anagrafici dei residenti in Italia e dei residenti all’estero (Aire). Si tratta di un importante progetto di innovazione che, attraverso l’integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, intende favorire il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e il miglioramento dei servizi per cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche, riducendone nel contempo i costi.
L’obiettivo della creazione di un’anagrafe centralizzata nella banca dati del Ministero è creare una “Rete di comunicazione” unica, che porterà i Comuni ad usare le stesse logistiche di utilizzo dei dati, di archiviazione delle informazioni e di certificazione.
Il vantaggio per i cittadini è che in questo modo sarà possibile richiedere eventuali certificazioni in qualsiasi Comune ANPR, anche se non di residenza, attingendo ad un’unica banca dati nazionale.
“L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è una banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Grazie a questo sistema integrato, anche il Comune di Correggio sarà in grado di svolgere non solo i servizi anagrafici, ma anche consultare o estrarre dati, monitorare attività, effettuare statistiche, evitare duplicazioni di comunicazione con altre amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico e semplificare operazioni e procedure. Per ottenere l’ingresso nell’Anagrafe Nazionale, gli uffici hanno svolto un lavoro prezioso sui nostri archivi, grazie al quale siamo ora in grado di rispondere in modo ancora più efficiente alle richieste di cittadini e imprese, oltre ad aver compiuto un altro passo nella direzione dell’innovazione digitale per i servizi della Pubblica Amministrazione”.

pubbl.: 31 Luglio 2018 - Ufficio Stampa

Innovazione digitale a favore di cittadini e imprese.