Il Comune di Correggio si impegna a contrastare le mafie
pubbl.: 4 Marzo 2008 - Ufficio Stampa

Il Consiglio Comunale di Correggio, nella seduta del 29 febbraio 2008, ha approvato all’unanimità l’adesione del Comune all’associazione “Avviso pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”.
L’associazione nata nel 1996 è una rete di amministrazioni di Comuni, Province e Regioni italiane che si impegna a prevenire e contrastare l’infiltrazione mafiosa nel governo degli enti locali, a sviluppare azioni di educazione alla legalità democratica, a realizzare iniziative di solidarietà e di cooperazione a favore di progetti concreti per il contrasto alle mafie, ad impegnarsi per lo sviluppo di politiche che promuovano la cittadinanza e la partecipazione tra i giovani. Avviso Pubblico in questi anni ha svolto diverse attività tra le quali, in collaborazione con l’associazione Libera, la realizzazione della “Carovana antimafia” e della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime della mafia e contro la criminalità organizzata”.
La Giornata della Memoria e dell’Impegno, stabilita per il 21 marzo di ogni anno,  è stata istituita anche a Correggio. “Il Comune di Correggio – ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Guido Pelliciardi – sta organizzando un convegno, con la presenza tra gli altri di Don Luigi Ciotti fondatore e presidente nazionale dell’associazione Libera, che ha l’obiettivo di accendere i riflettori sul fenomeno dell’infiltrazione mafiosa nelle nostre zone e per esaminare quali azioni di contrasto alla criminalità sono possibili ed efficaci da parte degli enti locali, del mondo economico e dell’associazionismo”. Ricadendo il 21 marzo prossimo nel periodo delle festività pasquali si è deciso di posticipare la Giornata al 1° maggio successivo dove, tra l’altro, è prevista a Correggio la conclusione della campagna “Un trattore per una terra Libera dalla mafia” con la cerimonia di donazione di un trattore Landini alla cooperativa Pio La Torre – Libera Terra di S.Giuseppe Jato, formatasi nel palermitano nel giungo scorso ed impegnata nella coltivazione di 120 ettari di terreni confiscati a boss mafiosi del calibro di Riina, Provenzano e Brusca.
Oltre al convegno del 1° maggio e al sostegno alla campagna di sottoscrizione per l’acquisto e la donazione del trattore Landini alla cooperativa Pio La Torre, il Comune di Correggio intende sviluppare ulteriori iniziative di studio e approfondimento, con le scuole e i cittadini, sul fenomeno mafioso e a sviluppare rapporti di collaborazione e sostegno con alcune significative esperienze di lotta alle mafie che in questi anni si sono sviluppate a partire dalle regioni a più diretto contatto con la criminalità organizzata: dalle cooperative Libera Terra al comitato Addio Pizzo di Palermo, dal consorzio Goel della Locride alle associazioni campane anticamorra.

Il Comune di Correggio si impegna a contrastare le mafie
pubbl.: 4 Marzo 2008 - Ufficio Stampa