Il Festival di Venezia per Vittorio Cottafavi
pubbl.: 29 Agosto 2008 - Ufficio Stampa

Lunedì 1 settembre, nella “Sala Ente dello Spettacolo” dell’hotel Excelsior di Venezia, alle 18,30, sarà presentato il numero 559 della rivista “Bianco e Nero”, la storica pubblicazione edita dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema di Roma. Si tratta di una monografia dedicata al regista Vittorio Cottafavi – uno fra i più emblematici e controversi cineasti italiani – pubblicata con il contributo del Comune di Correggio che sarà presente all’iniziativa. Il volume, curato da Adriano Aprà e dallo studioso correggese Giulio Bursi, ripercorre l’intera carriera di Cottafavi, dai tempi della formazione, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (1935-37), fino al suo lavoro nel cinema di genere e in televisione. Nella rivista si trova anche una scrupolosa analisi della figura di Cottafavi come editore, distributore, soggettista, sceneggiatore e autore di cineromanzi.
All’evento saranno presenti il Direttore scientifico della rivista, Leonardo Quaresima, i curatori della monografia, il Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Francesco Alberoni, e il Direttore Generale, Marcello Foti.

Il Festival di Venezia per Vittorio Cottafavi
pubbl.: 29 Agosto 2008 - Ufficio Stampa