Il Maestro Enzo Silvi dona un’opera al Comune di Correggio
pubbl.: 13 Dicembre 2016 - Ufficio Stampa

“Pensiero mistico”: il Maestro Enzo Silvi dona un’opera a Correggio.

silvi1Si intitola “Pensiero mistico” ed è una tela di grande formato a tecnica mista del 2011 l’opera che il Maestro Enzo Silvi ha donato al Comune di Correggio dopo la personale che lo ha visto esporre al Museo Il Correggio nello scorso settembre.
L’opera, che rappresenta il passaggio alla purezza dell’“albedo” e della conoscenza attraverso le tre fasi alchemiche rappresentate dai tre colori primari, si inserisce tra quelle più importanti presenti nel percorso espositivo allestito a Correggio con il titolo “Io sono te”.
“Volendo incasellare la mia ricerca in ambito storico-artistico”, spiega Enzo Silvi, “l’area di riferimento potrebbe essere quella concettuale che nel mio caso si concentra sui contenuti. Quest’opera fa parte di quei ‘paesaggi mistici’ dell’anima che rappresentano il viaggio verso la Conoscenza, un viaggio fatto di tappe, cambiamenti di stato, intuizioni che l’uomo attraversa nel suo divenire. Volevo lasciare a Correggio una mia opera importante, a che come ringraziamento per l’accoglienza ricevuta, e credo che per la sua stessa natura questa fosse adatta ad una fruizione pubblica e non ad una collezione privata”.
“Siamo grati a Enzo Silvi per la sua generosità nel donarci una sua opera così importante”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “La sua sensibilità è riconosciuta e apprezzata da molti, così come significativa è la ricerca filosofica e di conoscenza che svolge prima di realizzare i suoi quadri. Valuteremo in quale spazio pubblico esporre quest’opera proprio per garantire la visibilità e la possibilità di fruizione auspicate dal Maestro”.

Il Maestro Enzo Silvi dona un’opera al Comune di Correggio
pubbl.: 13 Dicembre 2016 - Ufficio Stampa

“Pensiero mistico”: il Maestro Enzo Silvi dona un’opera a Correggio.