Il procuratore Nicola Gratteri e il giornalista Antonio Nicaso ospiti a Correggio
pubbl.: 15 Febbraio 2010 - Ufficio Stampa

Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della DDA di Reggio Calabria, e Antonio Nicaso, storico e giornalista, tra i massimi esperti internazionali di ‘ndrangheta, saranno ospiti a Correggio giovedì 18 febbraio.
L’iniziativa è organizzata dalla locale “Associazione Giorgio La Pira”, con il patrocinio del Comune di Correggio e la collaborazione del “Consorzio Oscar Romero”.
Dettagliato il programma della visita: Gratteri e Nicaso alle 9,30 incontreranno le autorità nella sala consiliare del Municipio di Correggio; alle 11 saranno poi al Palazzetto dello sport “Dorando Pietri”, per un confronto con gli studenti delle scuole superiori correggesi, insieme a Stefania Pellegrini, docente di sociologia del diritto all’università di Bologna; alle 18, infine, nella Sala Bellelli-Contarelli in corso Mazzini 44, saranno relatori in un incontro pubblico sul tema: “Lotta alla ‘ndrangheta: il ruolo delle Istituzioni e dei cittadini per la legalità”.
“È davvero un onore ricevere Nicola Gratteri e Antonio Nicaso” commenta il sindaco di Correggio, Marzio Iotti, “perché è a persone come queste che noi, come cittadini e Istituzioni, dobbiamo essere assolutamente grati, per il lavoro prezioso che svolgono. È stato su mia proposta che il Consiglio Comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alla Procura di Reggio Calabria, ultimamente oggetto di attentati di stampo mafioso. Il Comune di Correggio ha accolto molto positivamente questa proposta dell’Associazione La Pira di Correggio perché il programma che ci è stato presentato si inserisce ottimamente nel percorso di promozione e difesa della legalità che stiamo compiendo in questi anni e che, tra le altre iniziative, alla fine del mese ci vedrà, per esempio, conferire la cittadinanza onoraria a Don Luigi Ciotti”.
“La difesa della legalità, dovere di tutti gli italiani, rientra a pieno titolo nelle molteplici tematiche che l’Associazione Giorgio La Pira di Correggio intende proporre ai cittadini per sollecitare attenzione e concreta disponibilità per il bene comune. Inoltre l’esperienza e l’esempio di testimoni sono alti riferimenti per stimolare, ulteriormente, senso di responsabilità ed impegno anche a Correggio su temi della legalità”, aggiunge Alfio Bertani, coordinatore dell’Associazione Giorgio La Pira.

Nicola Gratteri è attualmente Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria. È uno dei magistrati della Direzione Distrettuale antimafia (DDA). Da sempre impegnato in prima linea contro la ‘ndrangheta, oggi una delle più potenti organizzazioni criminali mondiali, vive sotto scorta dall’aprile del 1989. È uno tra i massimi conoscitori delle distorsioni del sistema che permettono alle tre grandi mafie italiane di prosperare.
Antonio Nicaso, giornalista e scrittore, è uno tra i più noti esperti di ‘ndrangheta a livello internazionale. È autore di diversi libri tra cui alcuni bestseller che sono stati tradotti in diverse lingue. Vive e lavora in Nord America.
Nicola Gratteri e Antonio Nicaso sono autori di “Fratelli di sangue” e “La malapianta”, entrambi editi da Mondadori.
Stefania Pellegrini è docente di Filosofia del diritto all’Università di Bologna. È componente del Comitato di Coordinamento per lo sviluppo del progetto di responsabilità sociale “Ethicamente” e ha partecipato a diversi congressi nazionali e internazionali.

pubbl.: 15 Febbraio 2010 - Ufficio Stampa