“Il segreto dei Giusti”: sabato 20 febbraio il finissage a Palazzo dei Principi
pubbl.: 17 Febbraio 2016 - Ufficio Stampa

Fondazione Villa Emma 1, foto storicaUltimi giorni per visitare la mostra “Il segreto dei Giusti”, promossa dal Comune di Correggio in occasione della Giornata della Memoria. Curata da Margherita Fontanesi, l’esposizione è aperta al pubblico fino a domenica 21 febbraio nella Galleria Espositiva del Museo “Il Correggio” (Palazzo dei Principi, C.so Cavour, 7, Correggio).
Come ideale finissage, sabato 20 febbraio, alle ore 17, nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi, il dott. Fausto Ciuffi, direttore della Fondazione Villa Emma di Nonantola, terrà la conferenza “I giusti e le storie di sangue risparmiato”, dedicata al ruolo storico dei Giusti fra le Nazioni. L’incontro sarà preceduto, alle ore 16, da una visita guidata gratuita condotta dalla curatrice.

La Fondazione Villa Emma nasce nel 2004, ispirandosi alla solidarietà che sessant’anni prima aveva portato la comunità di Nonantola ad accogliere 73 giovani ebrei, provenienti da Germania, Austria e Jugoslavia, alla ricerca di un rifugio nel nostro Paese. La Fondazione Villa Emma opera nei settori della ricerca storica, della formazione e della progettazione didattica; promuove iniziative culturali, con attenzione alla storia e alle memorie della seconda guerra mondiale, ai conflitti attuali, al dialogo tra le diversità e alle problematiche interculturali; intrattiene rapporti e scambi con istituzioni che in Italia e all’estero adottano analoghe prospettive di ricerca, con l’obiettivo di raccogliere e documentare i più importanti risultati dei loro studi.

“Il segreto dei Giusti”: sabato 20 febbraio il finissage a Palazzo dei Principi
pubbl.: 17 Febbraio 2016 - Ufficio Stampa