Importante acquisizione per il Museo “Il Correggio”
pubbl.: 11 Marzo 2008 - Ufficio Stampa

Importante acquisizione per il Museo “Il Correggio”. “Madonna con il Bambino e S.Maria Maddalena”, opera di Carlo Cignani.

Importante acquisizione per il Museo “Il Correggio” di Palazzo Principi: è stata infatti acquistata una “Madonna con il Bambino e S. Maria Maddalena”, terzo quarto del XVII secolo, opera di Carlo Cignani. Si tratta di una matita nera e gessetto bianco, su carta marrone chiaro, di 43,4 x 33,7 centimetri, proveniente dalla galleria privata “Kekko” di Montecarlo, costo 7000 euro.
Il disegno, attribuito a Cignani da Alessandro Zacchi, uno tra i maggiori esperti di pittura bolognese del ‘600, riproduce un particolare centrale da “Il Giorno”, celebre capolavoro di Antonio Allegri.
Allievo di Giovanni Battista del Cairo e di Francesco Albani, Carlo Cignani (Bologna 1628-Forlì 1719) fu personalità complessa che riuscì compiutamente a tradurre in modi nitidi i motivi desunti da Annibale Carracci e da Guido Reni, con una moderna e grande attenzione al Correggio. Tra le sue opere si ricordano a Bologna la decorazione della Galleria Davia Bargellini e gli affreschi nella Sala Farnese di Palazzo D’Accursio, cui fecero seguito i lavori nel Palazzo del Giardino a Parma e l’affresco nella Cupola del Duomo di Forlì con “L’assunzione della Vergine”.
“Proprio i lavori eseguiti nel Duomo di Forlì, con le chiare derivazioni allegriane – commenta Gabriele Fabbrici, direttore del Museo Il Correggio – testimoniano di come Il Correggio alla fine del ‘600 fosse davvero al centro dell’attenzione dei pittori bolognesi e parmigiani e di come lo stesso Cignani considerasse il maestro correggese il più grande. L’opera che abbiamo acquistato rappresenta una delle elaborazioni grafiche più antiche del “Giorno” e mostra tutte le caratteristiche tipiche delle opere del giovane Cignani, dalla morfologia delle teste all’esecuzione morbida della matita”.
“Siamo molto soddisfatti per aver concluso questa acquisizione – conclude Ilenia Malavasi, assessore alla cultura del Comune di Correggio – perché si tratta di un’opera importante, proveniente da una galleria rinomata a livello internazionale, e che arricchisce ulteriormente il nostro Museo, all’inizio di un anno importante per le celebrazioni allegriane”.

Importante acquisizione per il Museo “Il Correggio”
pubbl.: 11 Marzo 2008 - Ufficio Stampa