“In the room”, gli straordinari scatti di Francesca Cesari a Palazzo Principi
pubbl.: 15 Dicembre 2015 modif.: 15 Gennaio 2016 - Ufficio Stampa

in the roomSabato 19 dicembre inaugura a Correggio – alle ore 17, Sala Putti di Palazzo Principi – la mostra “In the room”, personale della fotografa bolognese Francesca Cesari, curata da Andreina Pezzi, ospitata dal Museo Il Correggio.
A conclusione della mostra, sabato 16 gennaio 2016, alle ore 17, nella sala conferenze “A. Recordati”, dialogo aperto sull’importante rapporto tra madre e bambino: interventi di Francesca Cesari, Micaela Romagnoli, giornalista, Piera Bevolo, ideatrice del punto di ascolto “Mamme nel pallone”, Marianna Sabattini e Ilenia Azzani, ostetriche del consultorio di Correggio.
La mostra, promossa dal Comune di Correggio, presenta fotografie scattate dall’artista che mettono in evidenza la forza della maternità, dove attraverso l’allattamento al seno la madre addormenta il bambino nella sua singolare intimità, appartati in stanze singole. Il percorso di mostra descrive così un contesto analizzato da vicino, con “l’obiettivo” puntato sulla forza della madre.
A Francesca Cesari, fotografa di professione, non interessa il giudizio di come sono o di come non riescono ad essere le madri perché protagonista della mostra è quel legame intimo, il passaggio dall’allattamento all’abbandono al sonno, il sano rifugio consolatorio che si ripete innumerevoli volte. Una ricerca che va oltre la madre e il bambino per descrivere il magico passaggio tra la veglia e il sonno dei piccoli, l’abbandono di ogni resistenza e l’affidarsi totale alle braccia materne. L’interesse dell’artista nei confronti del tema non è casuale perché Francesca Cesari ha potuto così rivivere attraverso le modelle la sua esperienza personale di mamma. Da qui la sua attenzione naturale ai gesti rituali e intuitivi riconosciuti in ogni madre, anche nelle generazioni che l’hanno preceduta.
Negli scatti si trovano donne che provengono da background molto diversi, in ambienti altrettanto variegati; l’obiettivo della fotografa esplora l’intimo abbraccio fissato nelle opere a colori in formato 30×45, dove si coglie l’intensità poetica e pittorica del sentimento artistico evidenziato nel rispetto per i soggetti e nella delicata composizione fotografica che cattura il cuore e l’essenza, traducendo la parola “maternità” in poesia.

Francesca Cesari lavora come fotografa freelance a Bologna. Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea ha un Diploma del LCC di Londra in Professional Photographic Practice.
La sua ricerca si concentra sulle persone, fotografate in interni a luce ambiente.
I temi che predilige riguardano principalmente la famiglia, la maternità e il rapporto tra generazioni.
Il suo sito web è www.francescacesari.com

Francesca Cesari – IN THE ROOM