“In un sol botto”: un capodanno senza botti d’artificio
pubbl.: 18 Dicembre 2018 - Ufficio Stampa

Botti di capodanno: ritorna la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune e che invita a festeggiare il capodanno senza botti.

Ritorna, in prossimità delle feste, “In un sol botto”, la campagna di informazione e sensibilizzazione relativa ai botti di Capodanno, che negli ultimi anni è stata promossa dall’amministrazione comunale di Correggio.
L’invito ai cittadini, diffuso anche nelle scuole medie e superiori, nei luoghi di aggregazione e nei pubblici esercizi, è di non utilizzare fuochi d’artificio nella notte di capodanno, per promuovere invece una festa “intelligente”, che non arrechi inutili sofferenze agli animali che hanno un udito molto più sensibile rispetto a quello umano e che possono subire danni seri e a volte irreparabili dalle esplosioni dei fuochi d’artificio.
Come già negli scorsi anni, in aggiunta alla campagna di informazione, nel rispetto dei diritti dei cittadini è stata deliberata la collaborazione della Polizia Municipale con le altre forze dell’ordine operanti sul territorio per il controllo capillare dei punti vendita per contrastare al massimo il commercio di fuochi e materiali pirotecnici vietati o comunque pericolosi. Sono tre gli articoli del Codice Penale – il 659, il 703 e il 544ter – che già regolano con ammende o nei casi più gravi con l’arresto, il disturbo della quiete pubblica, l’accensione non autorizzata di fuochi d’artificio e le lesioni causate senza ragione agli animali.
“In questi anni non abbiamo seguito il modello dell’emanazione di divieti o ordinanze, perché abbiamo preferito investire risorse in una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sullo sviluppo del senso civico”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Negli ultimi anni, fortunatamente, si registrata una lenta diminuzione del numero dei feriti nella notte di Capodanno e questo è un segnale positivo, perché testimonia l’efficacia del lavoro svolto per educare alla legalità e al rispetto delle persone e degli animali. La nostra Polizia Municipale, in ogni caso, il 31 dicembre sarà attiva fino a tarda notte, impegnata nel controllo del territorio”.

“In un sol botto”: un capodanno senza botti d’artificio
pubbl.: 18 Dicembre 2018 - Ufficio Stampa