Inaugurata la personale di “Normanno Gobbi”
pubbl.: 9 Giugno 2008 - Ufficio Stampa

Sabato 7 giugno è stata inaugurata a Correggio, a Palazzo dei Principi, la mostra antologica “Normanno Gobbi”. A due anni dalla morte dell’artista, dunque, la sua città gli dedica un omaggio sentito e commosso con l’esposizione di circa 100 tra quadri e opere grafiche selezionate e ordinate da Giuseppe Berti che firma anche il saggio introduttivo del ricco catalogo (T&M Associati editore).
“La galleria espositiva di Palazzo Principi”, commenta il sindaco di Correggio Marzio Iotti, “ospita la mostra personale antologica di Gobbi che si prefigge l’obiettivo di delineare la figura di Normanno come uomo, come artista, come operatore culturale della sua città, per la quale ha lavorato con passione e competenza. Di lui ci hanno sempre colpito, oltre all’indiscussa valenza pittorica, la forza, la gentile determinazione e la lungimirante intelligenza che hanno caratterizzato il suo operare, sempre finalizzato al bene collettivo. Siamo certi del successo che riscuoterà questo evento espositivo perché la mostra testimonia la ricchezza e la capacità rappresentativa di un pittore della nostra terra, al quale eravamo legati da profonda amicizia e stima reciproca, e che grazie alle sue opere non smetterà mai di parlarci”.
“Dalla sua prima personale, nel 1961 proprio a Correggio”, ricorda Ilenia Malavasi, assessore alla cultura del Comune di Correggio, “alle numerose collettive cui ha partecipato, fino ai premi ricevuti, la carriera di Normanno Gobbi è costellata di tanti successi, ma, nonostante il suo riconoscimento come pittore di livello nazionale, Normanno non ha mai smesso di operare a favore di quei circoli degli artisti di carattere locale che conosceva bene e dai quali lui stesso aveva mosso i primi passi”. Orari di apertura della mostra: sabato 16-19, domenica 10-12,30 / 16-19. Informazioni: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806.

Normanno Gobbi nasce il 2 aprile 1938 a Correggio e si diploma all’istituto d’arte Venturi di Modena con il grande maestro Luigi Spazzapan.
Con compagni di studi e appassionati d’arte frequenta a Correggio l’ambiente artistico che vedeva i capofila in Lelio Braghiroli e Floro Morini. Gobbi si afferma già negli anni Sessanta, come pittore, partecipando a numerose manifestazioni d’arte nazionali e internazionali, alternando espressioni pittoriche e grafiche.
La prima personale è a Correggio nel 1961, a cui seguono diverse mostre a Reggio Emilia, Mantova, Parma, Venezia, Livorno, Suzzara, Modena, Roma. Espone con Lelio Braghiroli, Verther Ghidini e Giacomo Fontanesi. Con il Centro internazionale della Grafica di Venezia partecipa a rassegne della grafica italiana a Los Angeles e Honolulu. Con Verter Ghidini e Franco Zanichelli ha restaurato le opere pittoriche del Teatro Asioli a Correggio. Normanno Gobbi è stato infatti anche un operatore culturale della sua città e della provincia reggiana. È stato funzionario in Comune a Correggio, prima all’urbanistica, poi al settore scuola. Responsabile e quindi direttore del Teatro Asioli fino al 1992, prima della fase di chiusura per lavori di consolidamento e restauro. In quegli anni inizia a seguire per I Teatri di Reggio Emilia e l’amministrazione provinciale la programmazione della rassegna “Estate in provincia”. Muore il 3 aprile 2006.

Inaugurata la personale di “Normanno Gobbi”
pubbl.: 9 Giugno 2008 - Ufficio Stampa