Inaugurate due nuove aule per lo svolgimento di attività didattiche all’aperto
pubbl.: 10 Maggio 2021 - Ufficio Stampa

Due nuove aule per lo svolgimento di attività didattiche all’aperto: inaugurate le strutture bioclimatiche alle scuole primarie “Allegri” e “San Francesco”.

Sono state inaugurate lunedì 10 maggio le due nuove strutture bioclimatiche, comprensive di arredi, che il Comune di Correggio ha realizzato e installato, in accordo con le direzioni degli Istituti Comprensivi presenti sul territorio, alla scuola primaria “Antonio Allegri” e alla scuola primaria “San Francesco”.
Il progetto ha visto un investimento di circa 70mila euro ed è stato sostenuto da Banco Bpm, con una donazione pari a 10mila euro promossa nell’ambito del “Progetto Scuola”, iniziativa che nei territori di maggior presenza della banca sostiene le scuole nel rinnovo di edifici e dotazioni di materiali didattici.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza del sindaco di Correggio Ilenia Malavasi, dell’assessore alla scuola Elena Veneri, delle dirigenti degli istituti comprensivi Correggio 1 e Correggio 2 Annita Verticilo e Rita Fabrizio e del Responsabile Direzione territoriale Emilia Adriatica di Banco Bpm Stefano Bolis, delle insegnanti e dei bambini di alcune classi delle due scuole, in rappresentanza di tutti.
Le due nuove strutture – 7 metri per 5, con altezza di 2,70 metri, dotate di frangisole a tenuta d’acqua – sono state sistemate nelle aree verdi di pertinenza delle due scuole, innovando gli spazi scolastici e agevolando una nuova forma di “didattica outdoor”, sulla quale il Comune di Correggio ha già da tempo investito per quanto riguarda le scuole di propria diretta competenza (nidi e scuole dell’infanzia).

“Da poche settimane le nostre scuole sono state riaperte alle presenza dei bambini, dopo un lungo periodo di didattica a distanza, importante ma non in grado di sostituire la presenza e il contatto quotidiano che si instaura tra bambini e insegnanti”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Ci eravamo presi l’impegno di mettere a disposizione delle scuole entro la fine dell’anno scolastico queste due nuove aule bioclimatiche, ossia due strutture esterne, che consentono di poter svolgere attività didattica in sicurezza, offrendo anche stimoli nuovi rispetto alle possibilità offerte dalla didattica “outdoor”. È stato un impegno che abbiamo rispettato, accelerando al massimo le procedure di gara e di realizzazione, grazie all’impegno dei nostri uffici tecnici. Il progetto è stato sostenuto da Banco Bpm, che ringrazio per l’importante contributo su questa iniziativa e per l’attenzione che, grazie al “Progetto Scuola”, hanno riservato al nostro territorio”.

“La forza del “Progetto Scuola” sta nella capacità di intercettare le necessità delle scuole mettendoci al loro ascolto e offrendo supporto per interventi concreti”, spiega Stefano Bolis, Responsabile Direzione territoriale Emilia Adriatica di Banco Bpm. “Didattica outdoor significa possibilità di fare scuola in presenza e in sicurezza, due diritti fondamentali per i bambini e per le loro famiglie messi oggi a dura prova dall’emergenza Covid-19. Per questo – ha concluso Bolis – siamo molto orgogliosi di essere a Correggio oggi insieme alle istituzioni locali per inaugurare il nostro 21esimo “Progetto Scuola” a livello regionale”.

Inaugurate due nuove aule per lo svolgimento di attività didattiche all’aperto
pubbl.: 10 Maggio 2021 - Ufficio Stampa