Intitolazione della caserma dei Carabinieri in via Fosse Ardeatine
pubbl.: 10 Marzo 2009 - Ufficio Stampa

Sabato 14 marzo, a Correggio, il comando provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia e il Comune di Correggio inaugurano e intitolano la nuova Caserma dei Carabinieri di via fosse Ardeatine 3 a Giuseppe Berlani, medaglia d’argento al valor militare.
Il programma dell’inaugurazione prevede dalle 10,30 lo schieramento dei reparti, gli onori al Generale di Brigata Gianfranco Massaro e gli interventi del sindaco Marzio Iotti e del colonnello Giovanni Fichera. A seguire, alle ore 12 taglio del nastro, benedizione e intitolazione e alle 12,40 “vino d’onore”.
La nuova caserma, ora ufficialmente intitolata, è operativa già dall’aprile del 2007. Gli spazi, ampi e luminosi, si propongono come luogo di accoglienza per i cittadini.
È stato proprio questo aspetto a guidare la fase di progettazione perché, soprattutto grazie alla luminosità, ai colori e all’ampiezza dei locali, si è voluto che i cittadini si sentissero, in caso di necessità, accolti, annullando quella sensazione di freddezza che, a volte, accompagna gli utenti che si rivolgono alle forze dell’ordine.

“Si tratta prima di tutto – commenta il sindaco Marzio Iotti – di un importante investimento sulla sicurezza. Il Comune ha deciso di costruire la nuova caserma per consentire ai militari di operare al meglio, in una struttura adeguata alle necessità richieste dal loro lavoro e dalla loro presenza a Correggio. La nuova localizzazione è stata scelta insieme ai responsabili dell’Arma, secondo esigenze di funzionalità e ospitalità. La nuova caserma non si trova più in pieno centro cittadino – dove peraltro sarebbe stato necessario adattare un edificio storico necessariamente sprovvisto di tutti i requisiti ottenuti con una nuova costruzione – ma sono stati predisposti tutti gli strumenti necessari per permettere comunque il continuo presidio del centro da parte dei Carabinieri”.

Intitolazione della caserma dei Carabinieri in via Fosse Ardeatine
pubbl.: 10 Marzo 2009 - Ufficio Stampa