Investimenti per la natura
pubbl.: 2 Novembre 2023 - Ufficio Stampa

Sono partiti nei giorni scorsi i lavori di alberatura a Correggio. Si tratta di un primo intervento, finanziato per circa 22mila euro, che coinvolge un centinaio di piante in diverse parti del territorio comunale. La scelta è ricaduta, in questa prima fase, sui soggetti più bisognosi di intervento, o per patologie o per pericolosità, visto il loro stato e la loro collocazione.

Le piante interessate dai lavori di potatura sono in via Croce, via Berlinguer, parco Via Varsavia, via Panisi, Centro Espansione Sud, parco via Don Cattania, parco via IV Novembre, via Fratelli Cervi, parco Enzo Biagi, via Ghidoni e parco della Memoria.

Ma non si tratta dei primi lavori sul verde della nuova amministrazione. In particolare, sono stati circa 15 gli interventi relativi al patrimonio correggese, con un investimento totale di poco superiore ai 300mila euro, provenienti per la quasi totalità dalle casse comunali, con l’eccezione del costo per l’intervento sulla quercia monumentale di Canolo, per il quale l’amministrazione ha beneficiato di un finanziamento regionale da 10mila euro. Nella cifra totale sono compresi anche gli sfalci effettuati fino ad oggi.

“L’intervento alla quercia monumentale di Canolo è stato senza dubbio il più visibile – ha spiegato Giovanni Viglione, assessore all’ambiente del comune di Correggio – e intendiamo svolgere a breve una cerimonia ‘inaugurale’ per valorizzare l’intervento. Ma sono tantissimi altri gli interventi per la manutenzione del verde che abbiamo realizzato negli ultimi mesi dopo il nostro insediamento”.

Un intervento, ad esempio, ha riguardato il Parco Merulo: oltre alla sistemazione del verde i lavori prevedono anche l’allestimento delle aiuole e la posa dei nuovi giochi. I lavori verranno completati entro fine novembre.

“Sono stati tantissimi gli interventi realizzati – ha proseguito Viglione – dalla sistemazione delle aiuole di Porta Reggio fino alla potatura delle siepi comunali, come si può vedere, ad esempio, in piazzale 2 Agosto. Senza dimenticare un lavoro non visibile ad occhio nudo ma di grande importanza, come il controllo della stabilità degli alberi fatto in collaborazione con il consorzio fitosanitario”.

Un intervento molto visibile, invece, sarà quello relativo alla sistemazione del verde con rimozione degli alberi secchi e sistemazione degli arbusti e delle aiuole, sarà quello sul parco di via Jesi: “Durante il periodo più adatto – ha confermato l’assessore – ovvero tra novembre e febbraio, andremo a piantumare nuovi alberi sul territorio, per sostituire le piante secche. Valuteremo anche interventi in zone dove la presenza di nuovo verde andrà a dare un significativo miglioramento all’ambiente, vuoi per il contributo ambientale, vuoi per il benessere di chi vive certe aree”.

Investimenti per la natura
pubbl.: 2 Novembre 2023 - Ufficio Stampa