Investimenti sulle piste ciclabili
pubbl.: 8 Ottobre 2007 - Ufficio Stampa

La mobilità dolce a Correggio si arricchisce di nuove piste ciclabili in diverse zone della città.
In via IV Novembre  è stato realizzato, all’interno dell’area verde, un tratto di percorso ciclabile che assicura continuità all’itinerario principale “centro storico-Espansione Sud”. L’intervento si è completato con la messa sicurezza anche dell’attraversamento di Viale Varsavia.
Questo rende sicuramente più agevole lo svolgimento del bicibus, sia verso la scuola elementare dell’espansione sud, sia verso le scuole medie di via Conte Ippolito.
In via Mandriolo Superiore è stato realizzato un tratto di ciclabile che collega il Quartiere Giardino e le sue addizioni al centro storico. Resta da completare la parte in adiacenza all’Ospedale, in previsione per il prossimo anno perché questi lavori si inseriscono in un programma organico di riqualificazione degli spazi intorno al perimetro dell’Ospedale, per  migliorarne l’accessibilità a piedi e in bicicletta.
Sono in corso di ultimazione, inoltre, i lavori per rendere fruibile il collegamento ciclabile tra via Modena e via Sinistra Tresinaro, su un percorso di pregio naturalistico inserito in un “tunnel” di siepi autoctone. L’itinerario si sviluppa con un sottopasso della tangenziale est, infrastruttura in fase di collaudo che garantirà piena sicurezza ai ciclisti che si spostano da Correggio a San Biagio e viceversa.
L’itinerario ciclabile costituisce anche il primo stralcio attuativo di un piano più generale di valorizzazione del canale ecologico Tresinario.

Investimenti sulle piste ciclabili
pubbl.: 8 Ottobre 2007 - Ufficio Stampa