Io imparo così
pubbl.: 3 Settembre 2010 - Ufficio Stampa

Il Re-learning CENTER, dell’Associazione di promozione sociale Re-learning, organizza mercoledì 8 settembre, al Teatro Asioli di Correggio, il seminario di apertura del progetto “Io imparo così. Il Quaderno per imparare a imparare”, edizione 2010-2011, curato da Cesare Cornoldi e Gianna Friso.
Il progetto è autorizzato dall’Ufficio scolastico provinciale e ha il patrocinio dei Comuni di Correggio, Scandiano, Montecchio e della Provincia di Reggio Emilia; per gli aspetti multimediali si avvale inoltre della collaborazione del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano diretto dal Pier Cesare Rivoltella.
Questo il programma del seminario a Correggio: al Teatro Asioli, dopo i saluti dell’assessore alla scuola del Comune di Correggio, Emanuela Gobbi, dalle 10 alle 13 Cesare Cornoldi e Gianna Friso trattano il tema “Le basi teoriche e operative per la promozione delle abilità di imparare a imparare”; l’incontro è rivolto in particolar modo ad insegnanti, dirigenti scolastici  ed educatori, ma è aperto a tutti a ingresso libero.
Dalle 14,30 alle 17,30, al Convitto Nazionale “Rinaldo Corso”, i lavori proseguono esclusivamente per gli insegnanti della Scuola primaria iscritti al progetto.


Il progetto ha lo scopo di contribuire a far si che, nell’arco di un triennio, tutti gli oltre 60.000 studenti delle Scuole della provincia di Reggio Emilia acquisiscano, durante gli anni del loro percorso scolastico, il più alto livello possibile di capacità di imparare. La capacità di imparare ha infatti un alto valore sociale soprattutto nella società della conoscenza.
Per il Parlamento Europeo è una delle competenze chiave per l’apprendimento permanente: “Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”. 
Per acquisire il più alto livello possibile di capacità di imparare, con competenza e passione, scoprendone sempre più la grande importanza e il  lato piacevole, gli anni giovanili della scuola sono i più favorevoli.  Chi sa imparare con piacere e sa come gli è più congeniale farlo ha le maggiori possibilità di “esprimere e realizzare sé come io originale e libero”, e di contribuire così pienamente anche al progresso e al benessere della società; è facilitato a sostenere il forte impegno necessario, a volte anche molto faticoso; è stimolato ad allenarsi per diventare sempre più bravo nell’utilizzare i metodi e gli strumenti a lui più congeniali per apprendere.
Alla fine della loro esperienza scolastica i giovani della provincia di Reggio Emilia, potranno così contare, oltre che sulle competenze acquisite, anche sulla loro alta capacità di imparare lungo tutto l’arco della vita. E ciò li avvantaggerà anche nel proporsi a  potenziali datori di lavoro.


Per informazioni: info@re-learning.org e 337.586368.


 


Re-learning è una APS (Associazione di Promozione Sociale) che ha la finalità di promuovere, nella provincia di Reggio Emilia, il valore sociale dell’apprendimento, in quanto base dello sviluppo della conoscenza. Attraverso il Re-learning Center©, di cui “Io imparo così… il Quaderno per imparare a imparare©” è un progetto,  intende contribuire a far si che le persone e le organizzazioni acquisiscano il più alto livello possibile di capacità di apprendimento, e che i saperi acquisiti da gruppi informali e professionali siano individuati e resi noti. Per la realizzazione della sua attività l’Associazione ritiene fondamentale la collaborazione delle istituzioni pubbliche a partire dalle Amministrazioni comunali e provinciale, delle Scuole di ogni ordine e grado, di tutte le forze sociali: ordini professionali, associazioni datoriali e sindacali, di singole organizzazioni pubbliche e private e di tutti i cittadini.


Cesare Cornoldi è professore ordinario di Psicologia generale, Università di Padova. È stato titolare di progetti collaborativi di ricerca con le Università di North Carolina, Parigi, Aberdeen, Hull, Oslo e di un progetto CEE-Human Capital, oltre che di numerosi progetti CNR (di cui l’ultimo sulla multimedialità), MURST (per sei anni coordinatore nazionale) e di altre Agenzie. È stato due volte direttore del Dipartimento di Psicologia Generale e più volte Presidente di diverse Associazioni Nazionali (SIPs-Ricerca di Base, CNIS, AIRIPA). È nel comitato editoriale di numerose riviste nazionali e internazionali. È autore di una decina di volumi, di cui tre in lingua inglese, e di circa 200 lavori di ricerca comparsi sulle maggiori riviste nazionali e internazionali. Fra i principali interessi di ricerca vi sono la memoria, l’apprendimento e i suoi disturbi. Presidente per gli anni 2003-2004 della European Society for Cognitive Psychology.)


Gianna Friso, psicologa, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento, fa parte del Gruppo MT diretto dal Prof. Cesare Cornoldi dell’Università di Padova. Si interessa di comprensione della lettura, metodo di studio e trattamento di disturbi dell’apprendimento. E’ autrice e co-autrice di numerosi volumi sui temi dell’apprendimento.


Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano. Direttore del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia). Direttore scientifico del corso di perfezionamento dell’Università Cattolica in Media education: cultura e professione per l’educazione ai media e alla comunicazione. Presidente nazionale della Sirem (Società italiana di ricerca sull’educazione mediale). Responsabile della progettazione, dell’organizzazione didattica e della valutazione di qualità dei servizi di formazione a distanza dell’Università Cattolica.

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET

Io imparo così
pubbl.: 3 Settembre 2010 - Ufficio Stampa

Il Re-learning CENTER, dell’Associazione di promozione sociale Re-learning, organizza mercoledì 8 settembre, al Teatro Asioli di Correggio, il seminario di apertura del progetto “Io imparo così. Il Quaderno per imparare a imparare”, edizione 2010-2011, curato da Cesare Cornoldi e Gianna Friso.
Il progetto è autorizzato dall’Ufficio scolastico provinciale e ha il patrocinio dei Comuni di Correggio, Scandiano, Montecchio e della Provincia di Reggio Emilia; per gli aspetti multimediali si avvale inoltre della collaborazione del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano diretto dal Pier Cesare Rivoltella.
Questo il programma del seminario a Correggio: al Teatro Asioli, dopo i saluti dell’assessore alla scuola del Comune di Correggio, Emanuela Gobbi, dalle 10 alle 13 Cesare Cornoldi e Gianna Friso trattano il tema “Le basi teoriche e operative per la promozione delle abilità di imparare a imparare”; l’incontro è rivolto in particolar modo ad insegnanti, dirigenti scolastici  ed educatori, ma è aperto a tutti a ingresso libero.
Dalle 14,30 alle 17,30, al Convitto Nazionale “Rinaldo Corso”, i lavori proseguono esclusivamente per gli insegnanti della Scuola primaria iscritti al progetto.


Il progetto ha lo scopo di contribuire a far si che, nell’arco di un triennio, tutti gli oltre 60.000 studenti delle Scuole della provincia di Reggio Emilia acquisiscano, durante gli anni del loro percorso scolastico, il più alto livello possibile di capacità di imparare. La capacità di imparare ha infatti un alto valore sociale soprattutto nella società della conoscenza.
Per il Parlamento Europeo è una delle competenze chiave per l’apprendimento permanente: “Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”. 
Per acquisire il più alto livello possibile di capacità di imparare, con competenza e passione, scoprendone sempre più la grande importanza e il  lato piacevole, gli anni giovanili della scuola sono i più favorevoli.  Chi sa imparare con piacere e sa come gli è più congeniale farlo ha le maggiori possibilità di “esprimere e realizzare sé come io originale e libero”, e di contribuire così pienamente anche al progresso e al benessere della società; è facilitato a sostenere il forte impegno necessario, a volte anche molto faticoso; è stimolato ad allenarsi per diventare sempre più bravo nell’utilizzare i metodi e gli strumenti a lui più congeniali per apprendere.
Alla fine della loro esperienza scolastica i giovani della provincia di Reggio Emilia, potranno così contare, oltre che sulle competenze acquisite, anche sulla loro alta capacità di imparare lungo tutto l’arco della vita. E ciò li avvantaggerà anche nel proporsi a  potenziali datori di lavoro.


Per informazioni: info@re-learning.org e 337.586368.


 


Re-learning è una APS (Associazione di Promozione Sociale) che ha la finalità di promuovere, nella provincia di Reggio Emilia, il valore sociale dell’apprendimento, in quanto base dello sviluppo della conoscenza. Attraverso il Re-learning Center©, di cui “Io imparo così… il Quaderno per imparare a imparare©” è un progetto,  intende contribuire a far si che le persone e le organizzazioni acquisiscano il più alto livello possibile di capacità di apprendimento, e che i saperi acquisiti da gruppi informali e professionali siano individuati e resi noti. Per la realizzazione della sua attività l’Associazione ritiene fondamentale la collaborazione delle istituzioni pubbliche a partire dalle Amministrazioni comunali e provinciale, delle Scuole di ogni ordine e grado, di tutte le forze sociali: ordini professionali, associazioni datoriali e sindacali, di singole organizzazioni pubbliche e private e di tutti i cittadini.


Cesare Cornoldi è professore ordinario di Psicologia generale, Università di Padova. È stato titolare di progetti collaborativi di ricerca con le Università di North Carolina, Parigi, Aberdeen, Hull, Oslo e di un progetto CEE-Human Capital, oltre che di numerosi progetti CNR (di cui l’ultimo sulla multimedialità), MURST (per sei anni coordinatore nazionale) e di altre Agenzie. È stato due volte direttore del Dipartimento di Psicologia Generale e più volte Presidente di diverse Associazioni Nazionali (SIPs-Ricerca di Base, CNIS, AIRIPA). È nel comitato editoriale di numerose riviste nazionali e internazionali. È autore di una decina di volumi, di cui tre in lingua inglese, e di circa 200 lavori di ricerca comparsi sulle maggiori riviste nazionali e internazionali. Fra i principali interessi di ricerca vi sono la memoria, l’apprendimento e i suoi disturbi. Presidente per gli anni 2003-2004 della European Society for Cognitive Psychology.)


Gianna Friso, psicologa, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento, fa parte del Gruppo MT diretto dal Prof. Cesare Cornoldi dell’Università di Padova. Si interessa di comprensione della lettura, metodo di studio e trattamento di disturbi dell’apprendimento. E’ autrice e co-autrice di numerosi volumi sui temi dell’apprendimento.


Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano. Direttore del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia). Direttore scientifico del corso di perfezionamento dell’Università Cattolica in Media education: cultura e professione per l’educazione ai media e alla comunicazione. Presidente nazionale della Sirem (Società italiana di ricerca sull’educazione mediale). Responsabile della progettazione, dell’organizzazione didattica e della valutazione di qualità dei servizi di formazione a distanza dell’Università Cattolica.

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET