Istituto Einaudi, in visita agli spazi rinnovati
pubbl.: 28 Gennaio 2021 modif.: 2 Febbraio 2021 - Ufficio Stampa

Istituto Einaudi: il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, in visita agli spazi rinnovati.

Nei giorni scorsi, Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio e vicepresidente della Provincia con delega alla scuola, ha fatto visita all’Istituto Einaudi, dove recentemente è stata riallestita una sala biblioteca, dotata di undici postazioni internet. La sinergia, che ha visto lavorare insieme Provincia di Reggio Emilia e Istituto Einaudi, ha permesso un investimento complessivo di circa 120mila euro che ha garantito il rientro a scuola in presenza e in sicurezza. La scuola ha visto infatti un deciso restyling per quel che concerne arredi e ambienti di apprendimento – tra cui la ristrutturazione del laboratorio di meccanica, nuove aule e nuovi corpi illuminanti, l’acquisto di postazioni per pc, armadietti lockers per la sala insegnanti, sedie, banchi modulari trapezoidali, sedili ergonomici e l’implementazione della dotazione tecnologica e delle attrezzature scientifiche presenti nei laboratori di chimica, fisica e meccanoplastica – oltre a numerosi altri interventi di manutenzione ordinaria.
A questi si è ultimamente aggiunta la donazione dell’azienda Dow, a seguito di un concorso a livello internazionale vinto dalla scuola, che ha consentito l’acquisto di un microscopio Leika del valore di circa 8.000 euro.

“L’idea è di far sentire la scuola ai ragazzi come un luogo loro, moderno, adatto alla loro sensibilità”, commenta la dirigente scolastica, Maria Cristina Santini. “In quest’ottica pensiamo anche ai tanti ragazzi, un centinaio circa, che abbiamo dotato di notebook e tablet per consentire loro di poter seguire le lezioni a distanza. Con l’arricchimento del laboratorio di stampaggio attraverso la dotazione di “Interfaccia 4.0” – che consente il controllo della pressa da remoto, aspetto che oggi è diventato fondamentale per integrare la didattica – anche quest’anno si rinnova la nostra collaborazione con Unindustria, gruppo Materie Plastiche, oltre a quelle attive con altri attori del territorio tra cui Webranking, Lapam, Camera di Commercio e UniCredit. Abbiamo infine provveduto al rinnovo delle dotazioni informatiche, hardware e software. È nostra intenzione, nei prossimi anni, intervenire alla riqualificazione dell’area verde, molto grande e pressoché sconosciuta anche ai correggesi, in quanto ad oggi inutilizzata, creando aule all’aperto, una piantumazione di essenze rare e spazi di aggregazione”.

“Ho accolto volentieri l’invito della dirigente scolastica di visitare gli spazi rinnovati dell’Istituto Einaudi, che rappresenta un luogo di formazione molto importante per Correggio e per il distretto, dove, come Provincia, abbiamo cercato di rispondere prontamente alle richieste pervenute, riguardanti manutenzione ordinaria e interventi per far ripartire al meglio l’anno scolastico in corso”, commenta il sindaco, Ilenia Malavasi. “L’Istituto Einaudi, anche a livello provinciale, si sta distinguendo per un forte rapporto con la realtà economiche e produttive, con le quali collabora in modo costante, anche andando a declinare i propri indirizzi di studi tecnici nell’indirizzo plastico, oltre a quelli meccanico e informatico, proprio per la stretta sinergia con le aziende locali, per creare sbocchi occupazionali coerenti con le aspettative del nostro territorio. L’edificio che ospita la scuola, così come il contesto in cui è inserito, presenta notevoli potenzialità di sviluppo, ma già oggi, grazie agli interventi messi in campo, i locali si presentano belli, accoglienti, e luminosi, in grado di offrire agli studenti e alle loro famiglie la possibilità di affrontare nel migliore dei modi un percorso di studi impegnativo, ma molto qualificante dal punto di vista formativo e professionale”.

Istituto Einaudi, in visita agli spazi rinnovati
pubbl.: 28 Gennaio 2021 modif.: 2 Febbraio 2021 - Ufficio Stampa