La bioetica: per decidere della nostra vita
pubbl.: 9 Febbraio 2010 - Ufficio Stampa

Associazione culturale Al Simposio e Biblioteca Comunale “Giulio Einaudi” in collaborazione con Auser, centro culturale “Lucio Lombardo Radice” e sezione soci Coop consumatori Nordest del distretto di Correggio presentano il quinto Darwin Day a Correggio, sabato 13 febbraio 2010.

Tema dell’appuntamento sarà “La bioetica, per decidere del futuro, nostro, dell’umanità e di tutta la biosfera“. Il programma: ore 17 incontro con il prof. Ernesto Paolozzi, docente di Storia della Filosofia contemporanea all’Università di Napoli, autore del recente libro “La bioetica, per decidere della nostra vita”. Presenta e conduce il prof. Domenico Massaro. Sala conferenze, Palazzo Principi – Correggio; ore 20, incontro conviviale con i relatori al “Ristorantino del Borgo” a Mandrio di Correggio. Menù degustazione, euro 25.00. Prenotazione obbligatoria: associazione@alsimposio.it o presso la Libreria Ligabue, via Conciapelli, 16.

La bioetica è la disciplina che ha al centro del proprio interesse il destino del pianeta terra, di tutta la biosfera, homo sapiens compreso. Questo è lo spirito originale del termine bioetica coniato dall’oncologo statunitense Van Rensselaer Potter, nel 1970.

Oggi la nostra attenzione è particolarmente attratta da temi come: vita, morte, qualità della vita. Sono i temi fondamentali di cui si occupa la moderna bioetica fra filosofia, scienza, diritto e religione. Dall’aborto all’eutanasia, dall’inseminazione artificiale alla clonazione umana, dagli interventi sul patrimonio genetico ai trapianti di organi. I grandi temi, le grandi tragedie e le grandi gioie che attraversano la nostra vita quotidiana e che invadono la scena politica provocando profondi conflitti morali, scontri di pensiero e divisioni fra credenti e non credenti.

Ernesto Paolozzi affronta tali questioni da un punto di vista culturale ed epistemologico analizzando i temi con spirito tollerante, rispettoso delle tante questioni in campo, tenendo sempre presente la centralità dell’uomo e proponendosi di ricondurre la bioetica allo spirito originale del fondatore che la considerava un “ponte verso il futuro” ossia la disciplina che ha al centro del proprio interesse non solo il futuro dell’uomo ma il futuro del pianeta terra, di tutta la biosfera.
 Ernesto Paolozzi, insegna Storia della Filosofia contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Formazione a Napoli. Ha diretto la Fondazione “Luigi Einaudi” di Roma. Collabora con vari quotidiani e riviste. Fra i vari volumi, ha pubblicato “Vicende dell’estetica” (Napoli, 1989), “Il liberalismo come metodo” (Roma, 1995), “L’estetica di Benedetto Croce” (Napoli, 2002), “Il partito democratico e l’orizzonte della complessità” (Napoli, 2007) e “La bioetica, per decidere della nostra vita” (Marinotti, 2009).

Domenico Massaro insegna logica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena (sede di Arezzo). Tra le sue opere si ricordano: “Questioni di verità. Logica di base per capire e farsi capire”, (Napoli 2005), “La filosofia, una cura per la vita”, Marinotti, Milano 2007; i manuali per i licei “Il pensiero che conta” (Paravia, Torino 2008).

La bioetica: per decidere della nostra vita
pubbl.: 9 Febbraio 2010 - Ufficio Stampa