La civica benemerenza al Maestro Medoro Ligabue
pubbl.: 16 Marzo 2012 - Ufficio Stampa

Sabato 17 marzo si svolge la cerimonia di conferimento della civica benemerenza di Correggio al Cav. Medoro Ligabue: alle ore 19, Messa nella Basilica di San Quirino, cui seguirà la consegna della benemerenza da parte del sindaco Marzio Iotti e un momento e un rinfresco per festeggiare i 60 anni di attività di Ligabue come Maestro di Cappella della Basilica.
Il consiglio comunale aveva votato all’unanimità la decisione nel corso dell’ultima seduta dello scorso 24 febbraio.
“La proposta di insignire della Benemerenza Civica il Maestro Medoro Ligabue”, commenta Marzio Iotti, “dipende dall’intenzione di manifestargli la giusta riconoscenza per l’abnegazione e la professionalità dimostrata in tanti anni di servizio non solo alla Parrocchia dei SS.Quirino e Michele Arcangelo, dove ha prestato la sua opera in questi tanti anni, ma all’intera comunità correggese. Mi riferisco infatti alla grande passione con cui il Maestro ha contribuito alla salvaguardia delle tradizioni musicali correggesi – la scuola dell’Asioli in primis – nonché al prezioso ed esperto contributo da lui portato in occasione del restauro dell’Organo della Basilica di Correggio”.

Medoro Ligabue, da oltre 60 anni è organista della Basilica di San Quirino e direttore della centenaria Schola Cantorum Santa Cecilia di Correggio dove è subentrato al Maestro Camillo Scaravelli già nel 1941.
Con coro e orchestra, ma anche solo come organista, il Maestro Ligabue ha svolto servizi musicali per feste, matrimoni, funerali, ha insegnato canto e musica a numerosissimi allievi e ha collaborato frequentemente con le scuole correggesi.
Negli anni ha costituito, non senza sacrifici, una biblioteca musicale di altissimo valore, segnalata dalla Soprintendenza regionale per i beni librari documentari, con spartiti di musica polifonica, religiosa e non, a partire dal Quattrocento. E a riprova delle sue qualità, dieci anni fa Medoro Ligabue fu insignito da Giovanni Paolo II dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Pontificio di San Silvestro Papa.

La civica benemerenza al Maestro Medoro Ligabue
pubbl.: 16 Marzo 2012 - Ufficio Stampa