“La Costituzione: un manuale di convivenza”: Giovanni Maria Flick ospite a Correggio
pubbl.: 26 Aprile 2019 - Ufficio Stampa

“La Costituzione: un manuale di convivenza”: sabato 4 maggio, Giovanni Maria Flick ospite a Correggio.

La Costituzione: un manuale di convivenza”: questo il titolo del libro di Giovanni Maria Flick, edito da Paoline, e dell’iniziativa che vedrà lo stesso giurista a Correggio, sabato 4 maggio – Palazzo dei Principi, Salone delle Carpiate, ore 16 – per un incontro condotto da Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi.
Nel libro, Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte costituzionale, torna ad affrontare temi di attualità alla luce dei valori costituzionali, riprendendo, in una sorta di antologia con un’ampia introduzione, i capitoli più importanti di tre suoi precedenti volumi, “Elogio della Costituzione”, “Elogio della dignità” ed “Elogio del patrimonio. Cultura, arte, paesaggio”. L’attualità della Carta costituzionale e la poca conoscenza che di essa vi è tra i cittadini, ha spinto l’autore a sviluppare un approfondimento su valori come la dignità della persona, la cultura, l’ambiente, il patrimonio e la Costituzione stessa. Flick ripercorre così la storia, l’essenza delle norme costituzionali e il contesto in cui sono nati i valori e i principi che costituiscono l’identità della nostra società libera e democratica. Nella sua analisi sottolinea, inoltre, la chiarezza e la comprensibilità del testo costituzionale, scritto con un linguaggio accessibile a tutti. Obiettivo, ancora una volta, è evidenziare la forza della Costituzione italiana come antidoto contro il rancore che sempre più sta caratterizzando il dibattito politico attuale.

pubbl.: 26 Aprile 2019 - Ufficio Stampa