La festa del 2 giugno, tra filosofia e Costituzione
pubbl.: 27 Maggio 2021 modif.: 18 Giugno 2021 - Ufficio Stampa

2 giugno, Festa della Repubblica: due iniziative a Correggio, tra Costituzione, filosofia e musica.

Mercoledì 2 giugno, sono due le iniziative che caratterizzeranno la “Festa della Repubblica” a Correggio, entrambe nel cortile di Palazzo dei Principi, con prenotazione obbligatoria.
Alle ore 16, “Filosofia e Costituzione”, presentazione del libro “Giocare con la filosofia. L’arte di sognare con i piedi per terra”, edito dal Centro Culturale Lucio Lombardo Radice: introduzione a cura di Ilenia Malavasi, sindaca di Correggio, con interventi di Margherita Borghi e Arianna Tegani, coordinatrici del progetto rispettivamente per la scuola primaria Cantona/Rodari e per il Liceo Corso, alla presenza dei ragazzi e degli studenti che vi hanno preso parte.
A seguire, alle ore 18, “Omaggio alla Repubblica”, concerto della banda cittadina “L. Asioli”.
La partecipazione alle iniziative è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
È possibile prenotare per entrambe le iniziative o per una sola telefonando al numero 0522.630725 o scrivendo a elusvardi@comune.correggio.re.it

Filosofia e Costituzione” nasce da un laboratorio di filosofia, che nel 2019 ha coinvolto una cinquantina di bambini della scuola primaria Cantona e una classe di studenti del Liceo Corso, che hanno raccolto la sfida del formatore Luca Mori che ha riproposto l’esperimento mentale dell’Utopia, caro a tanti filosofi: a partire da come viviamo in società, dalle leggi che ci governano, dalle relazioni tra noi, con le altre culture, con la Natura è possibile immaginare nuove soluzioni ai problemi quotidiani e contemporanei? Un mondo migliore è possibile?

“Fin dal momento in cui mi è stato illustrato per la prima volta, ho pensato che il progetto sulla filosofia, che andiamo a presentare mercoledì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, fosse molto importante, stimolante e creativo”, commenta Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio. “Gli studenti del Liceo, come veri educatori, hanno guidato i bambini della primaria in un percorso nuovo, fatto di curiosità, domande, analisi e saperi e li hanno aiutati a comprendere che la filosofia è pensiero, elaborazione, scienza e arte. L’approccio filosofico consente infatti di sviluppare abilità cognitive e competenze di cittadinanza, per arrivare a un confronto dove si comprende come sia importante ascoltarsi per arrivare a una sintesi condivisa, anche se questo richiede di modificare in parte le proprie idee. In fondo, è lo stesso metodo che ha guidato i partecipanti all’assemblea costituente, coloro che hanno scritto quella Costituzione che è guida della Repubblica che oggi compie 75 anni e di cui tutti noi siamo chiamati a essere custodi e interpreti”.

“La grande scoperta di questo laboratorio è che allenarsi al problem solving richiede metodo, tempo, ascolto”, spiega la professoressa Arianna Tegani. “Occorre partire da buone domande ed esercitare il dubbio, il coraggio di mettersi in discussione, esplorare territori nuovi. E se è difficile scegliere, bisogna riformulare le domande, darsi tempo, ascoltare più in profondità, gustare lo scambio reciproco, incoraggiare il farsi del ragionamento mentre il pensiero prende forma. Lo scopo non è collezionare opinioni diverse, ma fare esperienza della bellezza di ragionare con la propria testa scoprendo che con gli altri si ragiona meglio. Da questa esperienza è nato il testo “Giocare con la filosofia. L’arte di sognare con i piedi per terra”, edito dal Centro culturale Lombardo Radice, che è stato il promotore e l’ideatore di questa iniziativa editoriale. Siamo convinti che l’esercizio del pensiero e del dialogo siano la radice della democrazia e della cittadinanza”.

La festa del 2 giugno, tra filosofia e Costituzione
pubbl.: 27 Maggio 2021 modif.: 18 Giugno 2021 - Ufficio Stampa

La partecipazione alle iniziative è gratuita, con prenotazione obbligatoria.