“La giostra della vita” di Alfonso Borghi
pubbl.: 24 Maggio 2010 - Ufficio Stampa

Correggio ha l’onore di ospitare nelle sale del cinquecentesco Palazzo dei Principi e al centro studi Correggio Art Home una importante esposizione antologica di opere di Alfonso Borghi dal titolo “La giostra della vita”, tutte facenti parte di una stessa collezione privata.
L’intero evento, che inaugurerà sabato 29 maggio alle ore 18 con la presenza di Vittorio Sgarbi, verrà realizzato grazie al sostegno di Warrant Group.

“Da tempo Warrant Group è impegnata in progetti volti a tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio – spiega Fiorenzo Bellelli, presidente di Warrant Group –   In tale prospettiva, è per noi un onore ospitare un artista reggiano di fama internazionale del calibro di Alfonso Borghi che espone le sue opere di suggestivo espressionismo in alcune delle più prestigiose gallerie in Italia e all’estero. Questo progetto non è altro che l’ultimo tassello di un percorso avviato in stretta sinergia con l’amministrazione comunale che ha portato al recupero di due degli edifici storici più prestigiosi di Correggio come Palazzo degli Spagnoli e Palazzo Grisendi e alla pubblicazione di una guida dettagliata delle bellezze storiche, artistiche e ambientali della città di Correggio.”

Il programma dell’inaugurazione di sabato 29 maggio prevede:
alle 18 il discorso delle autorità nella sede del centro studi Correggio Art Home (sede espositiva della grafica dell’artista)
alle 18.30 l’inaugurazione della mostra a Palazzo dei Principi con la presentazione di Vittorio Sgarbi, critico che da tempo segue l’opera di Borghi, a seguire buffet.

Alfonso Borghi, nato a Campegine nel 1944, ha esposto per la prima volta a 18 anni.
Nel 1967 ha presentato una personale al Palazzo Comunale di Campegine, dopodiché le mostre si sono susseguite numerose sul territorio nazionale ed internazionale.
Nel 1995 è stato nella Sala Mirò del Palazzo dell’UNESCO a Parigi, all’Expo di Filadelfia e all’Artexpo Sands Convention Center di Los Angeles. Nel 1996 ha presentato le sue opere a New York presso il Jacob Javints Center e a Berlino. Nel 1997 ha partecipato al “Pavarotti International” a Modena e nel 1999 è stato a Milano con una importante mostra presso la Fondazione Stelline. Nel 2005 ha realizzato due importanti mostre a New York e a Los Angeles e poi ad Anversa e a Francoforte. Nel 2008 è stato scelto dal Ministero delle Finanze per decorare il biglietto della Lotteria di Capodanno: il quadro originario fa ora parte della collezione del Ministero stesso. Nel 2009 è stato presente con una importante mostra alla galleria Margutta di Roma e con una antologica a Villa Bonin Mastrello di Vicenza. Le sue opere si trovano in prestigiose collezioni pubbliche e private e in diversi musei in Italia, Francia, Belgio e Svezia.

L’esposizione a Correggio, un’antologica dagli anni ’70 ad oggi, con il grande quadro “La battaglia di San Romano”, è caratterizzata da 40 opere su tela e su tavola, 6 sculture in bronzo e di una serie di opere di grafica realizzate appositamente per il Correggio Art Home. Le opere sono costituite prevalentemente da una materia stratificata che per mezzo di sabbie, colle e resine forma un magma ruvido ma nel contempo armonioso impreziosito a volte da bagliori dorati. Rossi vermigli, gialli cromo, azzurri oltremare, bianchi accecanti, neri profondi: il colore è vivo, prezioso, brillante, cattura la luce, crea contrasti netti, trabocca dalle scalfitture inferte con gesto potente nella materia ancora umida esaltando così la plasticità della forma con pieni che si accavallano, si annullano, si sovrappongono.

Dal 29 maggio al 25 luglio
Palazzo dei Principi
, tel. 0522.691806, museo@comune.correggio.re.it
Sabato dalle 16 alle 19.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Correggio Art Home, tel. 0522.732072, info@correggioarthome.it
Sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Ingresso alla mostra gratuito.
Catalogo disponibile in mostra.

“La giostra della vita” di Alfonso Borghi
pubbl.: 24 Maggio 2010 - Ufficio Stampa

Il programma dell’inaugurazione di sabato 29 maggio prevede:

Dal 29 maggio al 25 luglio
Palazzo dei Principi
, tel. 0522.691806, museo@comune.correggio.re.it
Correggio Art Home, tel. 0522.732072, info@correggioarthome.it
Sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Ingresso alla mostra gratuito.
Catalogo disponibile in mostra.