La nuova stagione teatrale 2022-2023 del Teatro Asioli
pubbl.: 4 Agosto 2022 - Ufficio Stampa

La nuova stagione teatrale 2022-2023 del Teatro Asioli.

Una stagione molto ricca, composta da ben 18 titoli, cui si aggiungerà una rassegna per bambini e famiglie. Una stagione che intende seminare, offrendo agli spettatori una ampia varietà di proposte fra cui scegliere autori classici o contemporanei, storie di oggi o antiche, tratte da romanzi o create per la scena, personaggi mitologici o simili a tutti noi.
Dopo anni difficili, caratterizzati anche da periodi di “silenzio teatrale”, il Comune di Correggio e ATER Fondazione intendono restituire al pubblico un teatro pieno di voci dell’oggi, cioè un teatro che – questa è da sempre l’ambizione del teatro – racconti di tutti noi, un luogo di incontro e di sereno confronto con noi stessi e con il mondo, fatto di persone e di vite che, dal palcoscenico, si raccontano e ci interrogano.

“Ci auguriamo che la ricchezza dell’offerta permetta a chiunque di trovare qualche titolo che accenda una curiosità”, commenta Alessandro Pelli, direttore del Teatro Asioli. “È una stagione in cui il femminile sarà molto presente, grazie a grandi interpreti – Anna Foglietta, Lella Costa, Anna Bonaiuto, Anna Della Rosa, Isabella Ragonese tra le altre – e a importanti autrici, tra cui Lucia Calamaro, Nadia Terranova, la premiatissima Marta Cuscunà, Michela Murgia. A partire dall’epopea più antica del mondo, quella di Gilgamesh, messa in scena da Luigi Lo Cascio, accanto a grandi testi teatrali classici con regie e interpreti di altissimo profilo, come quelli di Miller e Beckett, avremo molti testi di autori a noi contemporanei (tra cui diversi adattamenti di bellissimi romanzi di Kent Haruf, Cesare Pavese, Murgia, Terranova), e di autori vivi, come ama definirsi il reggiano Emanuele Aldrovandi, autore de L’estinzione della razza umana, o Emma Dante con lo splendido Misericordia, Lucia Calamaro, Marta Cuscunà, Ivan Cotroneo. Come ormai tradizione dell’Asioli, non mancherà il “nuovo circo”, con due produzioni internazionali. Da segnalare, inoltre, Ballade, la nuova coreografia di Mauro Bigonzetti per MM Company ispirata a Pier Vittorio Tondelli e agli anni 80, e Cetra… una volta, un esplosivo spettacolo comico-musicale ispirato e dedicato al Quartetto Cetra, con il bravissimo Stefano Fresi, già interprete di decine di film, da Romanzo criminale alla fortunatissima trilogia Smetto quando voglio, nonché vero musicista laureato”.

Tra molte nuove produzioni, che ancora devono debuttare, e spettacoli già acclamati, la stagione offrirà dunque un ampio panorama della scena italiana e dei suoi protagonisti vecchi e nuovi.
Al di fuori della stagione – in concessione a Charlotte Spettacoli, una qualificata e dinamica realtà produttiva correggese – Vito e Paolo Cevoli presenteranno all’Asioli i loro più recenti spettacoli.
La campagna abbonamenti inizierà il prossimo 15 ottobre, con prelazione per gli abbonati della scorsa stagione.
Saranno disponibili due diversi abbonamenti per 10 titoli e posto fisso (prezzo massimo 180 euro) e carnet per almeno 6 spettacoli diversi a scelta con sconto del 15% sul totale.
I biglietti per singoli spettacoli saranno in vendita dal 29 ottobre.

Tutti i dettagli a partire dal mese di settembre e le informazioni su biglietti, prezzi, carnet e singoli spettacoli saranno disponibili sul sito del Teatro Asioli: www.teatroasioli.it; recapiti: info@teatroasioli.it – tel. 0522.637813.

La nuova stagione teatrale 2022-2023 del Teatro Asioli
pubbl.: 4 Agosto 2022 - Ufficio Stampa

La nuova stagione teatrale 2022-2023 del Teatro Asioli.

I biglietti per singoli spettacoli saranno in vendita dal 29 ottobre.