La scuola “Marconi” vince il premio “Lazzaro Spallanzani – Guida per un giorno”
pubbl.: 12 Giugno 2015 - Ufficio Stampa

La scuola secondaria di primo grado “Marconi” di Correggio ha vinto il concorso “Premio Lazzaro Spallanzani – Guida per un giorno” promosso dalla FIST – Federazione Italiana Settore Turismo – e riservato, appunto, agli studenti delle scuole medie.
La premiazione dei vincitori – con la scuola “Marconi” anche l’Istituto “Cattaneo Dall’Aglio” di Castelnovo ne’ Monti e l’Istituto Comprensivo di Toano – si è svolta a Correggio, alla scuola “Marconi”, venerdì 12 giugno. Gianfranco Tirelli, presidente FIST, e l’assessore alla scuola del Comune di Correggio, Elena Veneri, hanno consegnato ai ragazzi una coppa, una medaglia commemorativa dell’evento e l’attestato di partecipazione.
Il concorso intendeva offrire ai partecipanti l’opportunità di approfondire la conoscenza del territorio in cui vivono tramite l’ideazione di una tesina in grado di illustrare al meglio, con testi e fotografie, un ideale percorso di visita turistico che tenesse in conto storia, paesaggio, ambiente, monumenti, eccellenze artistiche ed enogastronomiche.
Come ha sottolineato la commissione giudicatrice – composta da cinque membri e formata da storici esperti e persone provenienti dal mondo del turismo e della scuola – gli alunni correggesi, guidati dalle professoresse Daniela Bruno, Giusy Alba Zappalà e Letizia Zito, hanno presentato un libro pop-up, un’idea accattivante, svolgendo un “lavoro importante e molto lodevole”, promuovendo al meglio l’immagine di Correggio e delle sue possibilità di attrazione turistica.
“Il libro prodotto dai nostri ragazzi”, commenta l’assessore Elena Veneri, “è davvero ‘speciale’, sia come ideazione che come forma grafica. Stiamo valutando in che modo poterlo ulteriormente valorizzare nelle prossime settimane, anche tramite i nostri canali di informazione e promozione turistica”.

La scuola “Marconi” vince il premio “Lazzaro Spallanzani – Guida per un giorno”
pubbl.: 12 Giugno 2015 - Ufficio Stampa