L’Anticasta: viaggio nell’Italia che funziona
pubbl.: 19 Ottobre 2009 - Ufficio Stampa

Il sindaco di Correggio, Marzio Iotti, ha presentato domenica pomeriggio, nel cortile di Palazzo Cantarelli, il libro “L’Anticasta. Viaggio nell’Italia che funziona”. L’iniziativa, organizzata nell’ambito di “UtileNetto”, la fiera mercato dei prodotti e delle scelte sane e consapevoli che si è svolta all’interno della tradizionale Fiera di San Luca, ha visto la partecipazione di Marco Boschini, uno degli autori, insieme a Michele Dotti, del fortunato libro edito da EMI.
Il libro, cui è allegato un DVD con un’inchiesta che racconta le esperienze di alcuni Comuni italiani negli ambiti della gestione del territorio, dei rifiuti, della mobilità e della promozione dei nuovi stili di vita (tra cui Correggio), nasce dall’esperienza dell’Associazione Comuni Virtuosi, che ogni anno istituisce il “Premio Comuni a 5 stelle” e che lo scorso anno ha visto il Comune di Correggio premiato nella categoria “Impronta ecologica”.
“La denuncia uscita dal celeberrimo libro “La Casta” – ha spiegato Marco Boschini – “che inizialmente aveva alimentato grandi speranze di cambiamento, ha finito per generare, invece, un diffuso senso di impotenza e profonda disillusione e distacco dalla politica. Ed è proprio questo, paradossalmente, che consente alla “casta” di conservare indisturbata e addirittura di aumentare i propri privilegi e gli sprechi. Per evitare di mettersi realmente in discussione, cioè, è meglio dipingere mediaticamente l’intera Italia come un paese malato che condivide i vizi e le carenze dei propri rappresentanti politici. Tuttavia esiste invece anche un’altra Italia, fatta di tante persone oneste, non solo nella società civile ma anche nelle istituzioni locali, che si battono ogni giorno per un paese migliore e che
stanno già dimostrando con i fatti che le alternative concrete esistono. Il cambiamento, ancora una volta nella storia, non può che partire dal basso”.
“L’Anticasta è un libro che rappresenta una specie di boccata d’ossigeno in un periodo dove di ossigeno in giro ne respiriamo davvero poco”, commenta il sindaco Iotti. “Ed è un libro molto importante perché non si concentra su futuri possibili, ma su esperienze concrete, che già oggi vengono praticate, con fatica, dalle tante amministrazioni che, insieme ai loro cittadini, stanno cercando di far invertire la rotta declinante che a volte il “sistema paese” sembra abbia preso. Bisogna dire che, troppo spesso, si ha la sensazione che l’essere virtuosi non paghi poi molto, sia in termini di consenso che in quelli economici. Il libro di Boschini e Dotti, invece, dimostra che non è così e lo dimostra con i fatti”.

L’Anticasta: viaggio nell’Italia che funziona
pubbl.: 19 Ottobre 2009 - Ufficio Stampa