Lavori di restauro in corso in Municipio a Correggio
pubbl.: 30 Agosto 2018 - Ufficio Stampa

Lavori di restauro in corso in Municipio a Correggio.
Gli uffici di segreteria, di sindaco e assessori raggiungibili dai cittadini da via Del Correggio.

Da qualche giorno per i cittadini che devono recarsi negli uffici di segreteria, del sindaco e degli assessori del Comune di Correggio è necessario utilizzare l’ingresso in via Del Correggio, normalmente riservato alle persone con disabilità. Sono infatti in corso i lavori di restauro e ripristino degli apparati decorativi nell’atrio e nella sala preconsigliare del Municipio, per cui il normale transito in quella parte di Palazzo partendo dall’ingresso di corso Mazzini e dal centralino è vietato.
In seguito alle lavorazioni di riparazione dopo il sisma del 2012, infatti, sono emersi alcuni danneggiamenti al primo piano nella parte storica del Palazzo Municipale – in particolare scollamenti degli intonaci di pregio e delle decorazioni – non riscontrabili ad un primo esame. In accordo con la Soprintendenza sono dunque iniziati i restauri – per un importo di poco inferiore ai 30mila euro – che riguarderanno soprattutto la pulitura dei supporti, il descialbo delle superfici, il consolidamento dei distacchi e delle fessurazioni, la rimozione di eventuali stuccature incongrue con successivo ripristino con materiali similari, il fissaggio delle pellicole storiche e il reintegro pittorico dove necessario.
I lavori saranno completati entro la fine di settembre e al termine saranno presentati alla città.

Lavori di restauro in corso in Municipio a Correggio
pubbl.: 30 Agosto 2018 - Ufficio Stampa

Lavori di restauro in corso in Municipio a Correggio.