Le scuole correggesi pronte per il nuovo anno scolastico
pubbl.: 13 Settembre 2021 - Ufficio Stampa

Lavori di manutenzione nelle scuole correggesi: investiti oltre 200mila euro.
Gli auguri del sindaco Ilenia Malavasi per il nuovo anno scolastico.

Sono oltre 200mila euro i fondi impegnati dall’amministrazione comunale di Correggio per il miglioramento e la manutenzione delle proprie strutture scolastiche, per garantire il rientro a scuola in presenza e in sicurezza. Lavori per circa 135mila euro si sono svolti nel corso dell’estate nelle scuole e nei nidi d’infanzia e nelle scuole primarie e secondarie di primo grado: i principali interventi hanno riguardato il rifacimento dei bagni al primo piano alle secondarie di primo grado “Don Andreoli”, il rifacimento del pavimento della sala alla scuola dell’infanzia “Collodi” di Fosdondo, la sostituzione di 35 lampade d’emergenza alla primaria “San Francesco”, struttura che ha visto anche il rifacimento della guaina del terrazzo alto. Tutte le scuole, inoltre, hanno visto altre piccole riparazioni, oltre alla pulizia di tombini, grondaie e caditoie, alla manutenzione delle aree verdi e delle relative attrezzature e alla verifica di tutti gli adeguamenti per la sicurezza. Questi fondi si aggiungono ai 73mila euro già stanziati per il rifacimento della centrale termica alla scuola dell’infanzia “Gigi e Pupa Ferrari”, portando l’investimento complessivo sulle manutenzioni a oltre 200mila euro.

“Ogni anno, durante l’estate, a scuole chiuse, investiamo risorse per la manutenzione e l’eventuale riqualificazione delle nostre strutture e dei nostri spazi educativi”, commenta il sindaco, Ilenia Malavasi. “Alcuni interventi si sono resi necessari per la sostituzione di impianti, ma diverse altre migliorie sono state eseguite dopo esserci confrontati con il personale scolastico e le dirigenze, accogliendo le loro richieste. Abbiamo condiviso interventi e priorità, dando precedenza a tutti i lavori legati alle certificazioni per garantire un rientro a scuola, ovviamente in presenza e in sicurezza. Nel mese di luglio abbiamo implementato le risorse destinate alla manutenzione degli immobili scolastici con ulteriori 60mila euro. Oltre alle manutenzioni, inoltre, stanno proseguendo i lavori in due importanti cantieri: al Convitto, dove sarà recuperato interamente l’edificio, per un investimento di oltre 3 milioni di euro, e alla primaria Cantona-Rodari, che vedrà l’ampliamento della scuola che sarà, inoltre, dotata di una nuova palestra, per un investimento di circa 1 milione e mezzo di euro. L’insieme di tutti questi interventi testimonia l’attenzione che dedichiamo quotidianamente alle nostre scuole, che rappresentano per noi una priorità imprescindibile. Abbiamo 194 bambini iscritti ai nostri nidi, 349 alle scuole dell’infanzia comunali e statali, oltre a tutti gli alunni delle primarie, circa 1300, e delle secondarie di primo grado, 820: le nostre scuole, sicure e accoglienti, sono dunque pronte a riaprire le porte e a ripartire per un nuovo anno scolastico che, dopo tutte le difficoltà affrontate nel corso degli ultimi due anni, ci auguriamo possa essere caratterizzato unicamente dall’entusiasmo e dalla voglia di conoscere e stare insieme”.

Manutenzioni Istituto Comprensivo Correggio 1 – TOT. 43.600 euro
Scuola primaria “San Francesco”: 40.000 euro; scuola primaria “Cantona-Rodari”: 1.700 euro (+ investimento di 1.500.000 euro per ampliamento e nuova palestra); scuola secondaria di primo grado “Marconi”: 1.900 euro.

Manutenzioni Istituto Comprensivo Correggio 2 – TOT. 77.100 euro
Scuola dell’infanzia “Collodi”: 9.500 euro; scuola dell’infanzia “Gigi e Pupa Ferrari”: 3.500 euro (+ 73mila euro per impianto termico); scuola primaria “Madre Teresa di Calcutta”: 4.000 euro; scuola primaria “Allegri”: 10.500 euro; scuola primaria “Don Pasquino Borghi”: 1.600 euro; scuola secondaria di primo grado “Andreoli”: 48.000 euro.

Manutenzioni scuole Comune di Correggio – TOT. 4.000 euro
Nidi d’infanzia “Mongolfiera”, “Pinocchio” e “Gramsci” – Scuole dell’infanzia “Arcobaleno”, “Le Margherite” e “Ghidoni”.

Altri interventi: Convitto Corso, Istituto Einaudi, Liceo Corso, CPIA Reggio Nord: 10.000 euro (+ investimento di 3.500.000 euro per il cantiere di recupero e restauro del Convitto).

Le scuole correggesi pronte per il nuovo anno scolastico
pubbl.: 13 Settembre 2021 - Ufficio Stampa

Lavori di manutenzione nelle scuole correggesi: investiti oltre 200mila euro.
Gli auguri del sindaco Ilenia Malavasi per il nuovo anno scolastico.

Manutenzioni Istituto Comprensivo Correggio 1 – TOT. 43.600 euro

Manutenzioni Istituto Comprensivo Correggio 2 – TOT. 77.100 euro