Leggiamo il mondo: la solidarietà in un libro
pubbl.: 24 Novembre 2008 - Ufficio Stampa

Nell’ambito delle iniziative per la Grande Cena di Boorea, che si svolgerà a Correggio martedì 2 dicembre, proseguirà fino all´8 dicembre il mercatino del libro e della solidarietà allestito sotto il porticato della Coop in p.le Finzi e realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Correggio, di Boorea, Coop Consumatori Nordest e del centro commerciale “Il Correggio”.
In questo insolito mercato di libri, si possono acquistare i best sellers di molte case editrici, il cui ricavato andrà a sostenere un importante progetto di solidarietà di “GVC Onlus”, che prevede la costruzione di un centro di riabilitazione per bambini disabili in Vietnam. Nella provincia di Bac Giang infatti, ci sono almeno 4.500 bambini con disabilità, molti dei quali a causa del tristemente noto “Agente Arancio”, utilizzato come desfoliante durante la guerra e che ancora oggi, a più di trenta anni di distanza, sconvolge le funzioni ormonali, immunitarie e riproduttive dell’organismo umano, colpendo la popolazione sino alla quarta generazione. Le strutture di accoglienza e riabilitazione esistenti sono estremamente insufficienti: “GVC” sta realizzando l’apertura di sette centri per bambini disabili dove, attraverso terapie appositamente studiate, verranno recuperate parzialmente le disabilità cerebrali, fisiche e motorie dei piccoli ospiti, dando loro una nuova opportunità di vita.
Insieme ai libri potranno anche essere acquistati i biglietti per partecipare alla Grande Cena di Borea che, al salone delle Feste di Correggi, proporrà un menù di varie squisitezze: l’incasso sarà interamente devoluto, oltre che al progetto del “GVC” in Vietnam, alla Banca dei Bambini dell´India, iniziativa promossa da “ItaliaNats” a favore dei bambini di strada indiani.
Le prenotazioni per la Grande Cena, al costo di 30 euro, possono essere effettuate anche ai numeri telefonici 0522.630711 – 725 del Comune di Correggio.

Leggiamo il mondo: la solidarietà in un libro
pubbl.: 24 Novembre 2008 - Ufficio Stampa