“Letto a Letto” la biblioteca in ospedale
pubbl.: 25 Marzo 2009 - Ufficio Stampa

La Biblioteca Giulio Einaudi apre un punto decentrato in ospedale per degenti, parenti e personale del San Sebastianoin ospedale. Inaugurazione del nuovo servizio giovedì 26 marzo alle 16.

“Letto a letto”, il servizio decentrato della biblioteca comunale “Giulio Einaudi” sarà ufficialmente inaugurato giovedì 26 marzo alle 16 presso il reparto di Riabilitazione Intensiva dell’Ospedale San Sebastiano di Correggio. All’inaugurazione parteciperanno il sindaco di Correggio Marzio Iotti, la Direttrice AUSL di Reggio Emilia Mariella Martini e Ascanio Celestini, che vi farà tappa per un monologo delle sue “Lezioni di civiltà” (in programma in vari luoghi pubblici di Correggio sino appunto al 26 marzo).
Con “Letto a letto” i degenti, i parenti e il personale dell’Ospedale avranno la possibilità di iscriversi al prestito di libri e materiali audiovisivi presenti al San Sebastiano e di prenotare materiale collocato alla biblioteca comunale “Einaudi”.
Ad assicurare l’apertura del servizio saranno i volontari Auser, affiancati dagli studenti dell’Istituto Tecnico “Luigi Einaudi” e del Liceo “Rinaldo Corso” che, nelle scorse settimane, hanno partecipato a corsi di formazione per la gestione bibliotecaria e l’animazione dell’attività della biblioteca.
“Credo che il valore di questo nuovo servizio stia anche nella capacità di collaborazione dimostrata dalle istituzioni e dal volontariato coinvolti nel progetto”, commenta il sindaco di Correggio Marzio Iotti, “mentre il Comune di Correggio e l’AUSL hanno messo a disposizione le proprie competenze, i materiali e gli spazi, determinante per questo risultato è stata la presenza di un volontariato attento ai bisogni della comunità e di scuole che fanno pratica quotidiana di educazione alla responsabilità sociale dei giovani, soprattutto nei confronti di persone che, come in questo caso, oltre a disagi fisici, devono spesso sopportare noia o stress”.

“Letto a Letto” la biblioteca in ospedale
pubbl.: 25 Marzo 2009 - Ufficio Stampa