“Leva Giovani”, tornano i corsi di computer tenuti dai giovanissimi
pubbl.: 24 Gennaio 2012 - Ufficio Stampa

Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, ritorna, promosso dal Comune di Correggio,il progetto di “Leva Giovani” dedicato all’insegnamento del computer agli anziani,.
L’iniziativa coordinata dallo Spazio Giovani Casò ha coinvolto decine di giovani studenti correggesi che, nelle vesti di docenti, hanno spiegato ad adulti e anziani come utilizzare il computer per navigare in internet, leggere la posta elettronica, cercare notizie, e molto altro ancora.
“Il punto di partenza di questa esperienza è la consapevolezza del beneficio che l’utilizzo delle tecnologie può portare alle persone anziane in termini di collegamento col mondo, di autonomia nel cercare informazioni e contenuti, di rapporti personali anche se non diretti. E questo è ancora più importante per le persone con problemi vari o impossibilità di spostamento”, commenta Gabriele Bellelli, responsabile dello Spazio Giovani Casò.
I corsi sono stati allestiti con il contributo di Coop Consumatori NordEst che, grazie alla solidarietà dei soci che hanno donato i loro punti in favore del progetto, ha messo a disposizione diversi computer di ultima generazione proprio per questo scopo.
Gli altri partner dell’iniziativa sono Auser e Centro Sociale “25 Aprile” che, oltre a mettere a disposizione le proprie sedi e risorse, garantiscono il proficuo scambio relazionale che è una delle caratteristiche più apprezzate dell’iniziativa.
“Infatti”, continua Bellelli, “oltre al passaggio di saperi e informazioni, sicuramente utile ai più, non va trascurato l’aspetto formativo e sociale che questa esperienza rappresenta, in una sorta di incontro intergenerazionale che al giorno d’oggi sembra essere più che mai di difficile attuazione, e per ciò necessario. Infine bisogna sottolineare come queste attività, che vedono i giovani occupare costruttivamente il proprio tempo aiutando chi ne ha bisogno, aiutino ad avvicinare al mondo e alle pratiche del volontariato”.
Lo Spazio Giovani Casò rinnova quindi l’invito a tutti i correggesi tra i 15 e i 25 anni che vogliono provare un’esperienza diversa e formativa, affinché buone prassi come questa divengano un esperienza comune ai più e radicata sul territorio.

“Leva Giovani”, tornano i corsi di computer tenuti dai giovanissimi
pubbl.: 24 Gennaio 2012 - Ufficio Stampa