Libri in lingua rumena in biblioteca
pubbl.: 12 Novembre 2008 - Ufficio Stampa

La biblioteca “Einaudi” di Correggio ha aperto una sezione dedicata alla lingua rumena. L’iniziativa è stata presentata martedì mattina, alla presenza del sindaco di Correggio, Marzio Iotti, del direttore della biblioteca, Viller Masoni e di Enos Guidetti, animatore dell’associazione culturale “Nicolae Balcescu” di Correggio.
“L’afflusso di persone dalla Romania e dalla Moldavia a Correggio”, spiega Guidetti, “è notevolmente aumentato in questi ultimi anni. È nata una piccola associazione culturale intitolata al patriota rumeno Nicolae Balcescu (morto e sepolto in Italia). L’amministrazione comunale di Correggio ha dimostrato in questi anni una grandissima sensibilità al problema dell’integrazione. Così, ho contattato a Bucarest l’Istituto Culturale Rumeno, sottoponendo le problematiche della comunità dei rumeni di Correggio ed evidenziando l’impegno e gli sforzi che l’amministrazione correggese compie per una migliore convivenza. L’Istituto, attraverso il Direttore della sezione “Rumeni all’estero”, Ion Mircea, si è dimostrato molto disponibile e, grazie alla suo interessamento, ha accordato a titolo gratuito all’associazione “Nicolae Balcescu” una dotazione libraria di un centinaio di volumi da  offrire  gratuitamente alla biblioteca per una sezione di lingua rumena. La selezione dei volumi è stata poi curata dalla sig.ra Adriana Gae”.
“I libri riguardano diversi aspetti della cultura rumena”, commenta il direttore della biblioteca Masoni. “Non mancano saggi di storia, di folklore e di economia e i libri di argomento musicale, in considerazione della grande tradizione rumena musicale rumena. Diverse sono le traduzioni in rumeno di classici francesi, opere di poeti rumeni contemporanei, nonché diari ed epistolari di personaggi famosi completano la sezione. Tutti i volumi, ben evidenziati da apposita segnaletica ed etichette azzurre ben visibili, sono a disposizione di tutti gli utenti per la consultazione e il prestito gratuito. Questo fondo è stato infatti inserito nella Sezione di lingue straniere della biblioteca, inaugurata nel 1996. Si tratta del primo e più importante intervento di questo tipo realizzato in provincia di Reggio Emilia”.
“Ci proponiamo”, conclude Masoni, “di contribuire concretamente alla promozione del plurilinguismo, rivolgendoci a chi desidera iniziare o approfondire la conoscenza delle lingue straniere, a chi intende avvicinarsi all’italiano come seconda lingua e a chi proviene da paesi stranieri. Oggi contiamo circa 3200 documenti tra volumi, corsi di lingue, DVD, periodici e audiovisivi.

Libri in lingua rumena in biblioteca
pubbl.: 12 Novembre 2008 - Ufficio Stampa