L’illuminazione natalizia in centro storico quest’anno sarà interamente a carico del Comune
pubbl.: 4 Novembre 2020 - Ufficio Stampa

Correggio, l’illuminazione natalizia in centro storico quest’anno sarà interamente a carico del Comune.

L’amministrazione comunale di Correggio ha deciso di non chiedere alcun contributo alle attività commerciali, com’era consuetudine, per la prossima installazione delle luminarie natalizie in centro storico. Negli anni passati, il Comune ha sempre sostenuto oltre il 50% del costo complessivo delle luminarie, per il restante coperto, invece, grazie al contributo dei commercianti.
“Ma in quest’anno, così particolare e difficile”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, “consapevoli delle difficoltà legate all’emergenza sanitaria, ci siamo interrogati sia sull’opportunità di procedere con l’installazione dell’illuminazione natalizia sia sulla sostenibilità economica dell’intero intervento a nostro carico. L’obiettivo, condiviso con Monica Maioli, assessore al commercio, era non gravare in alcun modo sulle attività commerciali, già duramente messe alla prova da questa situazione. Dopo attente valutazioni, abbiamo perciò individuato nel nostro bilancio le risorse necessarie per sostenere interamente il costo delle luminarie, pensando di fare una scelta gradita a tutta la città, perché la luce, che illuminerà il nostro centro storico, possa rappresentare la voglia di un’intera comunità per uscire insieme da questa situazione. Si tratta di una decisione con carattere di eccezionalità, come sostegno concreto alla nostra città e alle sue attività. Qualora ci siano le condizioni necessarie predisporremo sicuramente una programmazione di iniziative natalizie, la cui effettiva realizzazione dipenderà ovviamente dall’evolversi della situazione e dalle varie normative che saranno adottate. In ogni caso, resta alta l’attenzione dell’amministrazione per la promozione del centro storico e per il sostegno alle attività commerciali e produttive nell’affrontare un anno molto duro. Ci auguriamo che l’atmosfera del Natale, grazie all’impegno di tutti, possa fare emergere quello straordinario senso di comunità che abbiamo saputo dimostrare durante i mesi più difficili dell’emergenza, per riuscire ad essere ancora una bella comunità, attenta, generosa e solidale”.

pubbl.: 4 Novembre 2020 - Ufficio Stampa