Limitazioni al traffico fino al 31 marzo 2009
pubbl.: 6 Ottobre 2008 - Ufficio Stampa

Anche per la prossima stagione invernale, come già avvenuto negli scorsi anni, il Comune di Correggio ha adottato l’ordinanza di limitazione parziale del traffico per i veicoli più inquinanti, aderendo in questo modo all’Accordo regionale di programma sulla qualità dell’aria, per la gestione dell’emergenza da inquinamento da PM10. Situazione di emergenza che si evidenzia subito dai dati di Arpa: infatti, già alla fine di agosto 2008, nell’aria di Reggio e Comuni limitrofi (il cosiddetto “agglomerato 3”) era stato superato il numero massimo previsto dalla legge per gli “sforamenti” nella concentrazione di PM10: 61 superamenti nell’arco dell’anno, contro un massimo  di 35. Le modalità di limitazione del traffico sono uguali a quelli della scorsa stagione invernale. L’area sottoposta al divieto è stata invece leggermente modificata, rendendosi necessario un adeguamento ai nuovi tracciati stradali: in pratica si tratta della parte di centro urbano compresa tra tangenziale nord, tangenziale est, bretella sud e, a ovest, l’inizio della statale per Reggio. Resta libero l’accesso ai due principali parcheggi di Correggio: Piazzale Finzi (Coop), per chi proviene da Reggio o Bagnolo, e piazzale 2 Agosto (Ospedale) per chi accede da nord (Mandrio o Rio Saliceto) lungo via Campagnola. È possibile inoltre raggiungere i parcheggi vicino allo Stadio Borelli e quelli di via Matteotti (zona artigianale) entrando da via Pio La Torre.

Queste nel dettaglio le modalità di limitazione alla circolazione: dal 1 ottobre 2008 al 31 marzo 2009 (con esclusione dei giorni festivi) dalle ore 8.30 alle ore 18.30 dal lunedì al venerdì non possono circolare nell’area di divieto (anche se provvisti di Bollino Blu) i veicoli Euro 0 a benzina, Euro 0 ed Euro 1 diesel, ciclomotori a due tempi Euro 0, motocicli a due tempi Euro 0. A partire dal 7 gennaio tali limitazioni vengono estese ai diesel Euro 2 . Nel Comune di Correggio non  viene invece  istituito il blocco totale della circolazione il giovedì.
Sono previste deroghe per particolari categorie di veicoli, in particolare per quelli che non hanno una rilevante immissione di PM10 nell’aria. Potranno dunque circolare liberamente tutte le auto a metano, a GPL, elettriche o ibride e quelle che viaggiano con almeno tre persone a bordo (o due se l’auto è omologata per soli 2 posti). Sono poi previste altre deroghe, in modo da poter tutelare la salute dei cittadini dai danni derivanti dall’inquinamento da polveri sottili, arrecando nel contempo il minor disagio possibile ai cittadini: oltre ai veicoli utilizzati per accompagnare i bambini a scuole materne e asili nido, da quest’anno potranno circolare anche i veicoli condotti da ultrasessantacinquenni, purché siano i proprietari del veicolo.

Limitazioni al traffico fino al 31 marzo 2009
pubbl.: 6 Ottobre 2008 - Ufficio Stampa