“Luna d’argento, fili di fata”
pubbl.: 12 Ottobre 2010 - Ufficio Stampa

Inaugura sabato 16 ottobre, alle ore 17, alla biblioteca ragazzi – Ludoteca “Piccolo Principe” di Correggio, la mostra d’illustrazioni di Nicoletta Ceccoli Luna d’argento, fili di fata”.
L’iniziativa, inserita nel calendario correggese per i “BiblioDays”, sarà aperta da uno spettacolo di narrazione a cura di Monica Morini, del Teatro dell’Orsa.
La visita alla mostra, curata dall’associazione “Fabbrica delle Favole” di Macerata, rappresenta un vero e proprio viaggio all’interno del mondo incantato della fiaba: esposte, infatti, le tavole illustrate di “Pinocchio”, “Cappuccetto Rosso”, “Pollicino”, “Il Gatto con gli Stivali”, “Le dodici principesse danzanti”, “Biancaneve”. E poi storie moderne, inedite in Italia, come “Ladra di Lacrime”, “Oscar e i Gatti Lunari”, “I Pompieri nel buio” e l’ultima pubblicazione della Ceccoli, “La bambina nel castello dentro il museo”.
I bambini potranno così entrare in un mondo sospeso, e a tratti un po’ malinconico, dalle atmosfere rarefatte e sognanti. Le illustrazioni, nitide morbide e vibranti trasportano infatti in un universo raffinato e ricco di particolari senza tempo, dove dominano lo stupore e l’incanto, lo specchiarsi e il riflettersi degli astri, degli animali, degli oggetti fatati, delle principesse e dei castelli.
La mostra rimarrà allestita fino all’8 gennaio 2011 e sarà visitabile dalle scolaresche, su appuntamento, al mattino, e dal pubblico al sabato pomeriggio, dalle 16 alle 19.
Verranno proposti nei mesi invernali anche diversi appuntamenti laboratoriali, letture a tema e visite guidate con narrazione dei libri esposti.
Per info e appuntamenti: “Piccolo Principe”, via Fazzano 9, tel. 0522.643811.

Nicoletta Ceccoli è nata nel 1973 nella Repubblica di San Marino, dove vive e lavora.
Si è diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, nella sezione di cinema d’animazione.
Ha pubblicato più di venti opere per le maggiori case editrici italiane (Mondadori, Fabbri, Arka, Fatatrac, San Paolo) e per alcune straniere, in Inghilterra, a Taiwan e in Svizzera. I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Corea, Messico, Spagna e negli Stati Uniti. Nel 2001 le è stato conferito il premio Andersen-Baia delle Favole, quale migliore illustratore dell’anno, mentre nel 2002 le sue illustrazioni per il “Pinocchio” edito dalla Mondadori hanno ricevuto il prestigioso “Award of excellence” da Communication Art.
Ha partecipato a numerose mostre, in Italia e all’estero (Osaka, Tokio e Bratislava). Per la Repubblica di San Marino ha realizzato tre serie di francobolli dedicati ai diritti dell’infanzia, al Natale e al circo.

“Luna d’argento, fili di fata”
pubbl.: 12 Ottobre 2010 - Ufficio Stampa

Per info e appuntamenti: “Piccolo Principe”, via Fazzano 9, tel. 0522.643811.