Lupo Alberto: 35 anni da lupo!
pubbl.: 1 Dicembre 2009 - Ufficio Stampa

Lupo Alberto in mostra a Correggio c’era già stato una volta: era il 1984 e l’allora  giovane lupacchiotto aveva risposto all’invito degli Istituti Culturali che avevano allestito una rassegna intitolata “Torna a casa Lupo Alberto. I fumetti di Silver”.
Ci ritorna ora, 25 anni dopo, ormai più che adulto, per  celebrare i suoi 35 anni di carriera, assieme ai 39 anni di attività del suo creatore, Silver.
Lupo Alberto, infatti, è nato nel 1974, partorito dalla fantasia creativa di Silver che nel 1970 aveva iniziato a lavorare come “giovane di bottega” nello studio di Bonvi.
Da quell’anno inizia il crescente successo del lupo dei fumetti più noto d’Italia, che vede la costante pubblicazione dal 1975. Lupo Alberto è presente in edicola con l’omonimo mensile dal 1985. In Italia Rizzoli ha pubblicato oltre 20 libri con le storie di Lupo Alberto, che è presente inoltre nelle librerie di Francia, Spagna, Germania, Norvegia, Grecia e Argentina.
Lupo Alberto da sempre è stato testimonial di campagne di comunicazione in ambito sociale. Nel 2006 il lupo ha debuttato in teatro con  “In bocca al lupo”, uno spettacolo musicale scritto dallo stesso Silver insieme ad Augusto Fornari. Nel mondo del merchandising da anni Lupo Alberto è “personaggio leader”.

Dal 19 dicembre 2009 fino al 21 febbraio 2010 sarà possibile conoscere meglio il lavoro di Silver grazie a due mostre promosse, rispettivamente, dal Comune di Correggio e dalla Fondazione “Il Correggio”.
La prima, organizzata dalla Biblioteca “G. Einaudi” e dal Museo Civico, si intitola “Lupo Alberto: 35 anni da Lupo”: la vita artistica e professionale di Silver viene ripercorsa attraverso 50 pannelli con disegni preparatori, foto, vignette, strisce e tavole di Lupo Alberto, di Cattivik e degli altri personaggi curati da Silver.
Esposti inoltre disegni originali, edizioni di libri, riviste, merchandising e tanti oggetti introvabili. La mostra è allestita presso la Galleria del Palazzo dei Principi con i seguenti orari: sabato ore 15.30 – 18.30; domenica ore 10 – 12.30 e 15.30 – 18.30.
Chiuso il 25 dicembre.
Aperture straordinarie: 1 gennaio ore 15.30 – 18.30; 6 gennaio ore 10 – 12.30 e 15.30 – 18.30.

La seconda mostra presenta invece le tavole originali del fumetto “Lupo Alberto è Messer Correggio” ed è allestita presso Correggio Art Home, con i seguenti orari: sabato e domenica ore 10.00 – 12.30 e 15.00 – 18.30.
Per entrambe le mostre l’inaugurazione è prevista nella mattinata del 19 dicembre con la presenza di Silver.

Grazie alla collaborazione con i commercianti, poi, Lupo Alberto diventerà un vero e proprio testimonial delle festività a Correggio. Lo stesso 19 dicembre Silver sarà presente nelle librerie e cartolerie correggesi – ore 16 Cartotecnica; ore 16,45 Libreria Moby Dick; ore 17,30 Cartoleria Scaltriti; ore 18,15 Libreria Ligabue; ore 19 Cartolibreria Birò –  per incontrare il pubblico e firmare autografi.
Prodotto, inoltre, un segnalibro/nonnolo natalizio, che sarà distribuito ai clienti dei negozi che esporranno in vetrina la locandina del Lupo.

Lupo Alberto: 35 anni da lupo!
pubbl.: 1 Dicembre 2009 - Ufficio Stampa

Chiuso il 25 dicembre.