Manovra finanziaria: i sindaci capidistretto, ANCI e Lagautonomie dal Prefetto
pubbl.: 8 Giugno 2010 - Ufficio Stampa

Il prefetto di Reggio Emilia, Antonella De Miro, ha ascoltato le ragioni degli amministratori locali – presenti, con la fascia tricolore, il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, il sindaco di Correggio e portavoce ANCI Marzio Iotti, il sindaco di Guastalla Giorgio Benaglia, il sindaco di Castelnovo Monti Gianluca Marconi, il sindaco di Scandiano Alessio Mammi, il sindaco di Sant’Ilario Marcello Moretti, in rappresentanza anche del sindaco di Montecchio, Paolo Colli; per la Provincia di Reggio ha partecipato l’assessore al Bilancio e al Personale Antonietta Acerenza, per Legautonomie Cesare Beggi – che hanno sottolineato come la manovra economica prevista dal Governo comporti per il territorio di Reggio 40 milioni in meno in due anni di trasferimenti statali e 110 milioni in meno per gli investimenti, con gravi ripercussioni sui servizi pubblici rivolti ai cittadini e per il tessuto economico locale.

“Saranno inesorabilmente i cittadini e le imprese a pagare per l’inevitabile ridimensionamento dei servizi a loro rivolti – spiega il documento di Legautonomie e ANCI– che di fatto corrisponderà a un aumento delle tasse”.

Il portavoce ANCI, Marzio Iotti, ha descritto l’insostenibilità dei nuovi tagli decisi dal governo, particolarmente incisivi per i comuni virtuosi: “I Comuni hanno sempre fatto la loro parte e lo hanno dimostrato rispettando il patto di stabilità. Adesso ci sarà materialmente impossibile far quadrare i conti. Le leve di entrata sono bloccate e l’unico modo sarebbe quello di aumentare drasticamente le tariffe mettendo le famiglie in condizione di dover rinunciare ai servizi”. Iotti ha sottolineato come tutto ciò influisca poi negativamente anche sull’economia, senza dare impulsi per la ripresa. “Ci permettiamo di suggerire altri modi – ha continuato – per recuperare risorse, e uno è quello della lotta all’evasione”.

I sindaci hanno preannunciato altre iniziative di mobilitazione.

Manovra finanziaria: i sindaci capidistretto, ANCI e Lagautonomie dal Prefetto
pubbl.: 8 Giugno 2010 - Ufficio Stampa

I sindaci hanno preannunciato altre iniziative di mobilitazione.