pubbl.: 4 Novembre 2022 modif.: 7 Novembre 2022 - Ufficio Stampa

“Mantova, cinque cose che so di lei”: sabato 5 novembre Giacomo Cecchin e Silver a Correggio per la rassegna “NelBorgo”.

Ritorna a Correggio la rassegna “Nel Borgo…”, la rassegna di incontri con gli autori e presentazioni di libri condotta da Pierluigi Senatore.
Sabato 5 novembre – Palazzo dei Principi, sala conferenze “A. Recordati”, ore 17 – saranno ospiti Giacomo Cecchin e Silver con il loro “Mantova. Cinque cose che so di lei” (Editoriale Sometti).
Cosa succede quando si ha talmente tante cose da dire e da raccontare su una città al punto di non sapere da dove partire? Giacomo Cecchin, giornalista, guida turistica, blogger e autore del programma televisivo “Mantova Segreta“, ha provato a organizzarle usando il “numero 5” come filo conduttore. Tantissimi sono i temi, i particolari, le storie e i personaggi di una Mantova da scoprire, come regalare un paio di occhiali che consentano di viaggiare nello spazio e nel tempo scoprendo che Mantova ha molte più cose da raccontare di quanto possano pensare i suoi stessi abitanti. Il libro è inoltre impreziosito da una prefazione a fumetti firmata da Silver.

Giacomo Cecchin è una guida turistica abilitata per Mantova e provincia dal 1995, anche se, oltre all’attività a livello locale, accompagna gruppi nella visita alle mostre d’arte organizzate in varie città italiane e nei principali musei. Da sempre appassionato della storia di Mantova e dei Gonzaga, approfondisce le storie e i personaggi alla luce dei principali eventi storico artistici europei e mondiali, conciliando in un racconto avvincente la storia di Mantova in tutte le sue declinazioni, dall’arte alla letteratura, dagli aneddoti al folklore e alla cucina locale, il tutto condito con ironia e piacere della conversazione e di raccontare. Giornalista pubblicista, ha scritto numerose pubblicazioni su Mantova.

Silver, pseudonimo di Guido Silvestri è il creatore di “Lupo Alberto”. Correggese d’adozione, all’età di 17 anni si trasferisce a Modena per poter svolgere un periodo d’apprendistato nello studio di Bonvi. Lavora inizialmente su personaggi già famosi, tra cui “Cattivik”, “Nick Carter” e “Capitan Posapiano”, fino al 1974 quando sul “Corriere dei Ragazzi” iniziano a essere pubblicate le strisce con protagonisti gli animali della fattoria McKenzie, tra cui spicca il lupo azzurro, Lupo Alberto. Da quel momento è un successo sempre crescente, che dà vita a una serie lunghissima di albi, libri, gadget, mentre Lupo Alberto presta la sua immagine a supporto di numerose campagne informative e benefiche.

pubbl.: 4 Novembre 2022 modif.: 7 Novembre 2022 - Ufficio Stampa