pubbl.: 13 Gennaio 2021 - Ufficio Stampa

Manutenzione delle strade extraurbane a Correggio: 114mila euro per lavori di consolidamento del sottofondo.

Ammonta a 114mila euro la somma che l’amministrazione comunale di Correggio ha deliberato lo scorso 22 dicembre per lavori di consolidamento del sottofondo di strade extraurbane.
Gli interventi riguardano in particolare via Cà Rossa, via Spampanina, via Impiccato, via Di Mezzo e via Ronchi Fosdondo.
Il Comune di Correggio, sulla base delle ricognizioni svolte sul territorio, anche in seguito alle segnalazioni dei cittadini, ha predisposto l’elenco degli interventi che, in parte, sono già iniziati. Tutte le strade oggetto degli interventi necessitavano, infatti, di una bonifica del sottofondo, per evitare che una successiva riasfaltatura avesse vita breve a causa di un cedimento della struttura sottostante. L’amministrazione ha quindi deciso di investire risorse per interventi risolutivi, che porteranno prima al consolidamento del sottofondo stradale mediante fresatura della pavimentazione esistente e stabilizzazione a cemento per poi procedere con l’asfaltatura. È questo il caso, per esempio, anche di via Ronchi Fosdondo, oggetto negli ultimi giorni di segnalazioni da parte dei residenti, dove il fondo stradale è stato rifatto e risagomato con misto cementato in previsione di ultimare i lavori, non appena le condizioni meteo permetteranno di procedere con gli asfalti.

“Gli interventi previsti sono molto simili a quelli già realizzati in via Masone e che hanno già riscontrato l’apprezzamento dei residenti”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “La rete stradale correggese, con undici frazioni, è una delle più estese a livello provinciale e la necessaria manutenzione è sempre una spesa piuttosto significativa nei nostri capitoli di bilancio. Nell’ultimo anno abbiamo investito 502.940 euro solo per interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade a testimonianza dell’impegno della nostra amministrazione su questo tema”.

pubbl.: 13 Gennaio 2021 - Ufficio Stampa