Manutenzione delle strade extraurbane: deliberati lavori di asfaltatura
pubbl.: 29 Luglio 2021 - Ufficio Stampa

Manutenzione delle strade extraurbane: 183mila euro per lavori di asfaltatura.

Ammonta a 183mila euro la somma che l’amministrazione comunale di Correggio ha deliberato martedì 27 luglio per lavori di asfaltatura di strade extraurbane.
Gli interventi riguardano in particolare via Fossa Ronchi, via Vecchia Carpi e via Canolo.
Il Comune di Correggio, sulla base delle ricognizioni svolte periodicamente sul territorio ha predisposto l’elenco delle strade extraurbane che prioritariamente necessitano di manutenzione straordinaria. I primi interventi riguarderanno via Fossa Ronchi e via Vecchia Carpi che necessitano di una bonifica del sottofondo per evitare che la successiva riasfaltatura abbia vita breve a causa di cedimenti della struttura sottostante. L’amministrazione ha quindi deciso di investire risorse per interventi il più possibile risolutivi, che porteranno prima alla bonifica e al consolidamento del sottofondo stradale mediante fresatura e stabilizzazione a cemento per poi procedere con l’asfaltatura. In via Canolo, invece, si prevede il solo rifacimento del tappeto.

“Già in passato siamo intervenuti sulle strade extraurbane con queste modalità, procedendo a stabilizzare e manutenere il fondo stradale e poi a procedere con l’asfaltatura, ottenendo ottimi risultati e riscontrando anche l’apprezzamento dei residenti”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “In questo caso, interveniamo con un’attenzione particolare su via Fossa Ronchi, a Budrio, e via Vecchia Carpi, strade extraurbane che, tuttavia, nel corso degli anni hanno visto crescere il traffico e che necessitavano di lavori di consolidamento. A questi si aggiunge anche il rifacimento del manto stradale in via Canolo. La rete stradale correggese, con le nostre undici frazioni, è tra le più estese a livello provinciale e la necessaria manutenzione richiede un investimento significativo nei nostri capitoli di bilancio, come testimoniano gli oltre 502mila euro investiti lo scorso anno per interventi di manutenzione e messa in sicurezza, che rappresentano una priorità per quanto riguarda il settore della qualità urbana. Questo è un primo intervento, al quale, nel corso dell’anno, ne seguiranno altri, tanto che destineremo a lavori di asfaltatura e miglioramento della sicurezza stradale altri 100mila euro di avanzo di amministrazione che si aggiungeranno agli annuali stanziamenti di bilancio. Questo dimostra la costante attenzione della nostra amministrazione verso la sicurezza stradale, tema sul quale saremo impegnati, speriamo prima del prossimo inverno, per numerose attività di asfaltatura, sistemazione di attraversamenti pedonali, ripristino di pavimentazioni di pregio, per una serie di interventi che uniscono sicurezza e qualità del nostro centro storico e della città”.

Manutenzione delle strade extraurbane: deliberati lavori di asfaltatura
pubbl.: 29 Luglio 2021 - Ufficio Stampa

Manutenzione delle strade extraurbane: 183mila euro per lavori di asfaltatura.