Mettiamoci in gioco con la scuola
pubbl.: 10 Ottobre 2011 - Ufficio Stampa

Sarà la scrittrice fiorentina Anna Sarfatti l’ospite di un incontro organizzato dalla ludoteca – biblioteca ragazzi “Il Piccolo Principe” di Correggio, martedì 11 ottobre, alle ore 21, nell’ambito del calendario correggese dei BiblioDays, rassegna provinciale che si sta svolgendo in questa settimana.
Mettiamoci in gioco con la scuola” è il titolo della serata che, partendo dal tema della scuola, intende fornire approfondimenti sul tema della legalità spiegata ai bambini. La scuola è infatti non solo un’istituzione fondamentale per uno Stato, perché aiuta i cittadini a crescere e a maturare, ma anche una comunità che vive della partecipazione di ognuno e che soffre dei comportamenti di alcuni, a volte offensivi e trasgressivi, che ricadono su tutti. Prendendo le mosse da brani tratti dalle sue opere “Viva la squola, alè alè!”, “La scuola va a rotoli” e “Chiama il diritto, risponde il dovere”, l’autrice prova a confrontarsi e riflettere su cosa possiamo fare per aiutare la nostra scuola.

Anna Sarfatti (Firenze, 1950), è insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Ha scritto numerosi testi per bambini, saggi di pedagogia, articoli per riviste ed è la traduttrice di Theodor Seuss, uno dei massimi rappresentanti americani della letteratura per l’infanzia.
Ha pubblicato “Quante tante donne”, “La Costituzione raccontata ai bambini”, “Chiama il diritto, risponde il dovere”, “Fulmine, un cane coraggioso”, “La scuola va a rotoli”.
Recentemente ha pubblicato “Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini”, scritto con Gherardo Colombo. Nella sua lunga esperienza ha imparato ad ascoltare i bambini, le loro riflessioni e i loro pensieri, che cerca di interpretare e trasmettere nei suoi scritti.

Mettiamoci in gioco con la scuola
pubbl.: 10 Ottobre 2011 - Ufficio Stampa