pubbl.: 10 Marzo 2022 - Ufficio Stampa

“M’Illumino di meno”: venerdì 11 marzo il Comune di Correggio aderisce all’iniziativa di “Caterpillar” e Radio2.

Il Comune di Correggio ha aderito a “M’illumino di Meno”, che si svolge venerdì 11 marzo.
Organizzata da Caterpillar e Rai Radio2, con Rai per il Sociale, e giunta alla diciottesima edizione, l’iniziativa quest’anno mette al centro i temi della mobilità sostenibile e l’incremento della dotazione di alberi nei contesti urbani, azioni che migliorano concretamente la qualità della vita e incidono nella mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.

“Nello scorso mese di novembre abbiamo piantumato 1.400 alberi al Parco Articolo 21, 500 in via Astrologo e altri 30 sono stati messi a dimora nel cortile della scuola primaria San Francesco”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Si tratta solo delle più recenti tra le tante iniziative che abbiamo promosso nell’ultimo biennio, in cui abbiamo coinvolto anche altre realtà – scuole, imprese, associazioni – per un progetto ambizioso, un obiettivo che ci siamo prefissati nell’arco di questo mandato: piantumare 25.000 nuovi alberi, uno per ogni residente correggese. Nelle prossime settimane proseguiremo su questa strada, anche con un nuovo progetto verde, con allestimento concordato con la scuola Cantona, così come abbiamo investito sulla rete delle ciclabili, che si è ulteriormente estesa con il recente completamento della Correggio-Fosdondo. Stiamo inoltre lavorando per attuare, entro il mese di marzo, una rideterminazione degli orari della pubblica illuminazione, con conseguente risparmio di energia, andando a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di stili di vita sostenibili, che devono tenere insieme il rispetto per l’ambiente, la sostenibilità economica e l’attenzione al risparmio energetico, di cui tanto sentiamo parlare in questi giorni anche a causa del conflitto Russia-Ucraina. Aderiamo dunque a “M’Illumino di meno” sottolineandone il messaggio di pace e attenzione all’ambiente, per valorizzare le nostre aree verdi e investire in nuove piantumazioni, che sono temi che stanno a cuore alla nostra amministrazione così come a tanti cittadini e associazioni”.

pubbl.: 10 Marzo 2022 - Ufficio Stampa