“MusicaStorieMusiche”: ritorna l’appuntamento con la musica classica raccontata da Francesco Iuliano
pubbl.: 29 Ottobre 2018 modif.: 6 Febbraio 2019 - Ufficio Stampa

“MusicaStorieMusiche”: sei serate a Correggio per “raccontare” la musica classica e i suoi protagonisti, grazie alla narrazione di Francesco Iuliano.

Dopo l’ottimo successo riscontrato lo scorso anno, ritorna “MusicaStorieMusiche” il nuovo ciclo di serate dedicate alla musica classica promosso dal Comune di Correggio e condotto da Francesco Iuliano, storico della musica e docente al Conservatorio di Mantova. Si tratta di tre appuntamenti – che si svolgono alle ore 20,30 a Palazzo dei Principi, nella sala conferenze “A. Recordati” – in cui sarà possibile approfondire la conoscenza della musica, raccontando le storie dei suoi protagonisti e dei capolavori da essi scritti. Ogni tema sarà sviluppato nell’arco di due incontri: venerdì 9 e venerdì 16 novembre, “Il padre di tutte le musiche – Johann Sebastian Bach”; venerdì 23 e venerdì 30 novembre, “Comico… Infernale – Giacomo Puccini: Gianni Schicchi (e il Trittico)”; venerdì 7 e martedì 11 dicembre, “Poesia e musica – tra Rinascimento e Romanticismo”.
Tra febbraio e marzo 2019, inoltre, “MusicaStoreMusiche” vedrà altri tre appuntamenti: venerdì 8 e venerdì 15 febbraio 2019, “L’orrore della guerra – Benjamin Britten: War Requiem (1922)”; venerdì 22 febbraio e venerdì 1 marzo 2019, “Tutto il mondo è burla – Giuseppe Verdi: Falstaff”; venerdì 22 e venerdì 29 marzo 2019, “Un caso di femminicidio – Georges Bizet: Carmen”.
“Quando, lo scorso anno lanciammo per la prima volta questa iniziativa l’obiettivo era far crescere gruppi di appassionati, le cui competenze musicali potessero evolvere portando alla condivisione, attraverso la conoscenza, della passione per la musica classica e per il suo ascolto”, commenta Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio. “Gli incontri hanno riscosso un grande apprezzamento e sono stati molto seguiti, non solo da parte di chi era già appassionato al tema, ma anche da chi vi si avvicinava per la prima volta. Grazie alla disponibilità di Francesco Iuliano, che mette nuovamente a disposizione della città le sue conoscenze e la sua capacità divulgativa, riproponiamo dunque “MusicaStorieMusiche”, sicuri che nuovamente saprà incontrare il gradimento del pubblico, in un percorso che intendiamo arricchire ulteriormente con una seconda parte della rassegna, in programma a febbraio e marzo del prossimo anno”.
Durante le serate sarà attivo il prestito bibliotecario di CD, DVD e libri inerenti al ciclo di incontri.

Francesco Iuliano, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Brescia, dal 1984 è docente di Storia della musica. Attualmente insegna al Conservatorio di Mantova. All’attività accademica affianca da trent’anni quella di pubblicista e divulgatore.

pubbl.: 29 Ottobre 2018 modif.: 6 Febbraio 2019 - Ufficio Stampa