331.6706375: il Servizio Whatsapp del Comune di Correggio:
pubbl.: 20 Marzo 2017 modif.: 9 Dicembre 2020 - Ufficio Stampa

Nasce il Servizio Whatsapp del Comune di Correggio: 331.6706375 è il numero cui iscriversi per ricevere informazioni e fare segnalazioni.

Il Comune di Correggio amplia la propria dotazione di strumenti di comunicazione, mettendo a disposizione dei cittadini il nuovo servizio Whatsapp.
Per iscriversi è sufficiente scaricare l’applicazione di Whatsapp dal proprio appStore – ovviamente nel caso non si disponga già della app – inserire tra i propri contatti in rubrica il numero 331.6706375 (registrando il numero sotto la voce “Comune di Correggio”) ed inviare un messaggio “Correggio ON” (allo stesso modo per cancellarsi occorrerà inviare un messaggio “Correggio OFF”). Con l’invio del messaggio di iscrizione, il titolare dell’utenza telefonica autorizza il Comune di Correggio a trasmettere informazioni tramite Whatsapp. L’iscrizione verrà accolta con l’invito a leggere la policy del servizio che si intenderà così accettata. L’iscrizione al servizio comporta l’accettazione delle regole di utilizzo, in particolare il divieto di promuovere attività illegali, diffamare, minacciare, offendere a vario titolo.
Il servizio ha lo scopo di informare i cittadini attraverso due tipologie di informazioni che saranno immediatamente evidenziate nel messaggio: con NEWS il Comune di Correggio invierà agli iscritti informazioni riguardanti la città (per esempio rilevanti appuntamenti culturali, manifestazioni, scadenze, ecc…), mentre con SOS informazioni di servizio in caso di emergenze (chiusure scuole o uffici, modifiche alla viabilità, particolari allerte meteo, ecc…).
Il servizio Whatsapp raccoglierà però anche le segnalazioni dei cittadini, inserendole nel gestionale già in uso e smistandole così agli uffici competenti. In questo caso i messaggi – che potranno allegare anche foto –  dovranno però essere accompagnati obbligatoriamente da un recapito telefonico o da un indirizzo mail del segnalante (in nessun caso, però, il servizio Whatsapp risponderà direttamente alla segnalazione).
La modalità di comunicazione avverrà tramite “gruppi broadcast”, vale a dire che il Comune di Correggio potrà inviare una stessa informazione al totale degli iscritti al servizio, mentre questi ultimi potranno interagire solo con il Comune e non sarà possibile inserire il numero del servizio all’interno di gruppi di discussione o di gruppi tematici.
“Whatsapp è un’app di messaggistica semplice e immediata, che molti di noi utilizzano quotidianamente”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Questo – oltre alla facilità d’uso – pensiamo che la renda particolarmente adatta ad essere proposta come mezzo di comunicazione diretto con cittadini. Uno sforzo ulteriore, dunque, per parlare con la città, per comunicare notizie utili, eventi e appuntamenti e possibili emergenze, facilitando al tempo stesso anche la modalità di ricevere segnalazioni su disservizi, qualità urbana, mobilità, benessere, animali, verde, illuminazione o altro. Ogni anno riceviamo oltre 2000 segnalazioni, un dato che giudico estremamente positivo perché mostra la grande collaborazione che i cittadini hanno per la cura della nostra città. Con il servizio Whatsapp andiamo così a integrare ulteriormente il nostro sistema di comunicazione che, oltre agli sportelli di ricevimento aperti al pubblico e ai canali istituzionali, vede già la presenza sui social, tramite account ufficiali su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube”.

331.6706375: il Servizio Whatsapp del Comune di Correggio:
pubbl.: 20 Marzo 2017 modif.: 9 Dicembre 2020 - Ufficio Stampa