Nasce la collana editoriale “Prime forme”
pubbl.: 24 Ottobre 2013 - Ufficio Stampa

Intitolata “Prime forme” e curata da Nazzaro Benati e Giovanni Fontanesi, è nata a Correggio una nuova collana di studi storici che si propone di diffondere attraverso la stampa digitale opere inedite, rare o di difficile reperibilità che interessano la storia locale, valorizzando nello stesso tempo la grande ricchezza documentaria presente nei fondi archivistici storici.
Due i primi volumi della collana: “Verso la fine del mondo. Disastri e cattive notizie in una raccolta del primo Ottocento attribuita a Fortunato Brunetti” è un taccuino dove l’autore ha registrato, traendoli dai giornali, avvenimenti catastrofici o comunque negativi (terremoti, alluvioni, perturbazioni climatiche) e fatti politici (insurrezioni, rivolte ecc.) interpretati come segni negativi di una probabile fine del mondo prossima ventura. Il periodo registrato va dal 1806 al 1840 circa. Il testo è arricchito di prefazione, note esplicative e storico-biografiche. Il taglio è divulgativo, con attenzione e cura particolare nell’edizione. L’originale è conservato nell’Archivio di Memorie Patrie presso la Biblioteca Comunale di Correggio.
Con uguali impostazioni e caratteristiche è “Cronaca su gli avvenimenti di Correggio di Alessandro Vicini (dagli anni Trenta agli anni Cinquanta dell’Ottocento)”: l’autore “un tranquillo borghese conservatore”, annota con rapidità fatti e fatterelli avvenuti a Correggio, ma anche notizie importanti tratte dalla stampa periodica. La cronaca di Vicini, pur essendo priva di quella ricchezza e suggestione che caratterizza altre opere analoghe, coeve o precedenti, è ugualmente interessante per ricostruire avvenimenti e opinioni correnti nella prima metà dell’Ottocento.
Entrambi i volumi sono in vendita a “La Cartotecnica” di Tirelli Arrigo, in via Montepegni 5, a Correggio (tel. 0522.641011).

Nasce la collana editoriale “Prime forme”
pubbl.: 24 Ottobre 2013 - Ufficio Stampa