Nascono i primi alveari comunali: Correggio e Albinea lanciano un progetto a tutela e valorizzazione dell’apicoltura urbana
pubbl.: 20 Maggio 2022 modif.: 26 Maggio 2022 - Ufficio Stampa

Nascono i primi alveari comunali: i Comuni di Correggio e di Albinea lanciano un progetto a tutela e valorizzazione dell’apicoltura urbana.

Due “alveari comunali” – i primi nella nostra provincia – saranno presenti nei comuni di Correggio e Albinea. L’iniziativa rientra in un progetto condiviso tra le due amministrazioni per dare un contributo nella tutela delle api, fondamentali per l’ambiente e per la nostra sopravvivenza. Il 70% dell’alimentazione umana è infatti prodotta grazie all’impollinazione, ma negli ultimi vent’anni la moria delle api ha destato preoccupazioni e sollecitato urgenti provvedimenti.
L’alveare correggese sarà dunque installato al Parco della Memoria, in un’area a ridosso di via Fazzano. Quello albinetano troverà collocazione in un’apposita zona ricavata all’interno del bosco urbano (parco Radici di Amicizia), nei pressi di via Reverberi. In entrambi i casi saranno installate due arnie del tipo “B-Box”. Si tratta di arnie, complete di relativi sciami georeferenziati, acquistati da Beeing, startup bolognese che sta sviluppando un progetto innovativo, con un obiettivo molto semplice: tutelare le api, unendo design, tecnologia e made in Italy, diffondendo l’apicoltura urbana. Gli alveari, infatti, sono “trasparenti” e hanno una particolare struttura “a camino”, che permette alle api di fare il loro ingresso dall’alto, consentendo, in questo modo, di poter assistere alla vita e alla loro laboriosa attività che avviene all’interno in completa sicurezza, svolgendo così anche un importante ruolo didattico.
La cura degli alveari comunali sarà affidata ad apicoltori locali e l’investimento per l’acquisto degli alveari e degli sciami di api è stato di circa 3mila euro per ciascun Comune.
L’inaugurazione dell’alveare a Correggio è in programma lunedì 30 maggio, alle ore 10.

“Presentiamo questo progetto oggi, venerdì 20 maggio, in occasione della Giornata mondiale delle api, come ulteriore sensibilizzazione rispetto all’importanza di questi insetti così preziosi e così fragili, che consentono a molte piante, comprese numerose colture alimentari, di riprodursi”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, a nome di entrambe le amministrazioni. “Insieme al Comune di Albinea abbiamo condiviso questa idea degli “alveari comunali” per diffondere e valorizzare la diffusione degli apiari urbani. Sappiamo che gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili anche nel settore dell’allevamento delle api, che è fondamentale per garantire l’equilibrio del nostro ecosistema e per contribuire alla salvaguardia e alla crescita delle biodiversità. Si tratta, inoltre, di un’attività che, sviluppata in modo professionale, può offrire fonti di reddito economico e di sviluppo regionale sostenibile. Gli alveari comunali, grazie alla loro particolare struttura, si presteranno inoltre a visite didattiche e sarà a servizio delle scuole, coinvolte anche nel giorno dell’inaugurazione, e di chi vorrà avvicinarsi in questo modo al mondo dell’apicoltura”.

pubbl.: 20 Maggio 2022 modif.: 26 Maggio 2022 - Ufficio Stampa