Natura e storia alle porte di Correggio
pubbl.: 18 Maggio 2011 - Ufficio Stampa

Domenica 22 maggio si svolge “Natura e storia alle porte di Correggio”, una biciclettata storico-naturalistica con visita alle casse di espansione del cavo Naviglio.
L’iniziativa, che vede la partenza fissata alle ore 15, è organizzata dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, in collaborazione con il Comune di Correggio.
Correggio rappresenta un luogo dove si incontrano la natura e le opere idrauliche, la storia e la cultura in un mix di ricchezze: la cassa di espansione del Naviglio è infatti il sito del ritrovamento di un antico edificio rurale di epoca romana, il cui pavimento, attentamente restaurato, è ospitato all’interno dell’impianto irriguo del Consorzio di Bonifica dell’Emilia centrale; l’area umida associata all’opera idraulica, inoltre, ricrea l’ambiente delle nostre antiche paludi ed è zona di grande valore biologico.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 15 al Museo Il Correggio (corso Cavour 7), con visita alla sezione archeologica; alle 16,15 visita all’impianto di sollevamento della bonifica dove è ospitato il pavimento ligneo restaurato; alle 17,15 visita naturalistica alla cassa di espansione (disponibili binocoli); alle 18,15 gran finale con degustazione di prodotti tipici.
Info: Ufficio di Informazione turistica del Comune di Correggio, tel. 0522 631770, con possibilità di prenotazione biciclette.

Natura e storia alle porte di Correggio
pubbl.: 18 Maggio 2011 - Ufficio Stampa