Novità per il bus Quirino
pubbl.: 20 Dicembre 2012 - Ufficio Stampa

Due nuove interessanti novità riguarderanno il Bus Quirino dal 7 gennaio 2013: il bus urbano raggiungerà il Villaggio Industriale di Via per Carpi negli orari di entrata ed uscita dalle fabbriche, in modo da consentire ai lavoratori di usare il mezzo pubblico. Inoltre Quirino girerà in città anche di pomeriggio fino alle 19. Sarà un consistente ampliamento del servizio di trasporto urbano, unico nel territorio provinciale al di fuori del Comune capoluogo. La realizzazione dell’ampliamento del servizio è stata resa possibile  grazie ai fondi europei del Progetto Life I.MO.S.M.I.D. orientato a studiare nuove forme di mobilità sostenibile all’interno dei distretti industriali di piccola e media dimensione, di cui è capofila la Provincia di Reggio Emilia e al qual partecipano, tra gli altri, il Comune di Correggio e l’ACT di Reggio Emilia come parte attiva progettuale nella sperimentazione e la Regione Emilia Romagna.

All’ordinario e consolidato giro circolare urbano con frequenza di mezz’ora, si  aggiungono ben 11 nuove corse: tre al mattino nell’usuale fascia 7-14 e altre otto nella fascia pomeridiana 14-19.

L’orario e il percorso sono stati  rimodulati, aggiungendo tre corse al mattino che raggiungono il Villaggio Industriale per l’orario di entrata dei lavoratori (transito nella zona industriale circa alle 7.30 – 8,10 – 8.50), ter corse nella fascia della pausa pranzo (12,40 -13,20 -14) e tre corse  per l’uscita serale (circa 17,10 -17,50 e 18.30). Sono corse che effettuano il nomale giro circolare di Quirino e che si prolungano dal Cimitero con 7 nuove fermate: in Via per Carpi all’incrocio con Via San Biagio ( a servizio dei lavoratori Corghi e Montorsi); in Via per Carpi all’altezza della Spal; in Via Costituzione all’altezza di Via del Lavoro (Mensa); in Via Costituzione all’altezza della Bett Sistemi; in Via Europa all’incrocio con Via dell’Industria; in Via per Carpi (già fermata del bus extraurbano da Carpi); in Via per Carpi all’incrocio con Via della Costituzione.

Ma, come detto, le novità non si fermano qui. Il servizio circolare non cessarà più alle 14, ma si prolungherà fino alle 19. In questa fascia, la frequenza non sarà di ogni mezz’ora come al mattino, ma sarà concentrata maggiormente fra le 14 e le 16,30 (e in tal modo potrà essere utilizzato anche  dai lavoratori che effettuano l’orario continuato o dagli studenti che provengono dai poli scolastici di Reggio e Carpi) e fra le 17,30 e le 19, in coincidenza con la chiusura degli uffici.

Tutte le nuove corse non si effettuano di sabato (quindi né quelle di servizio al Villaggio Industriale, né quelle ordinarie pomeridiane).

Il progetto di ampliamento di Quirino è in una fase sperimentale e terminerà l’8 giugno come il servizio ordinario. Un eventuale consolidamento dipenderà ovviamente anche dal grado di successo e di soddisfazione dell’utenza.

Per consultare il nuovo percorso e i nuovi orari di Quirino scarica l’allegato.

Novità per il bus Quirino
pubbl.: 20 Dicembre 2012 - Ufficio Stampa

Per consultare il nuovo percorso e i nuovi orari di Quirino scarica l’allegato.